Hyundai Elevate: l’Auto robot che cammina, il video in azione

La Hyundai Elevate è l’innovazione della casa coreana: si eleva e cammina. Il progetto si sviluppa 

Hyundai Elevate
Hyundai Elevate (Hyundai.com)

La Hyundai è al lavoro sulle vetture ibride ed elettriche ma la fantasia dei coreani supera decisamente l’immaginabile. La casa coreana già nel mese di gennaio del 2019 presentò Elevate, una sorta di vero e proprio Transformers, rendendo la realtà uguale alla fantasia. Questo era un mezzo con sospensioni particolari, in grado di potersi allungare e ripiegare.

Addirittura era capace di andare oltre ostacoli di un metro e mezzo. Un progetto fine a sé stesso, almeno sembrava in principio, ma invece, la Hyundai è diventata decisamente ancor più fantasiosa.

I coreani hanno predisposto un reparto ad hoc nella fabbrica, denominato Ultimate Mobility Vehicles che si limiterà a progettare veicoli che più estremi non si può, decisamente fantasiosi. L’obiettivo è infatti sviluppare l’Elevate creando una categoria apposita di vettori che dovranno essere in grado di superare ostacoli, raggiungere posti impensabili ed essere utili anche in fase di soccorso. Una via di mezzo tra auto e robot, per uno scenario a metà tra Transformers e Futurama.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ibrahimovic, una Porsche esclusiva per i 39 anni: fan scatenati

Hyundai Elevate, le sospensioni al centro di tutto

Hyundai Elevate
Hyundai Elevate (Hyundai.com)

L’Elevate, nelle idee della Hyundai, dev’essere in grado di portare assistenza nei luoghi più ameni e difficilmente raggiungibili ma anche distinguersi nel soccorso medico e nell’aiutare persone con disabilità. Le sospensioni sono la parte cruciale dell’intera struttura. Il guidatore le potrà regolare con cinque diverse situazioni, fino a 457 cm nel fuoristrada, più che sufficienti per superare qualsiasi ostacolo, compreso buche o voragini di un terreno impervio nel fuoristrada. Queste, però, nella posizione originale, non impediscono la guida normale in autostrada, considerato come l’auto ritorni “normale”, proprio come una vera Transformers.

LEGGI ANCHE >>> Lancia Delta, storia di un’Auto icona: dalle strade ai rally, quanti successi

Impostazioni privacy