Skoda Sound Analyzer, intelligenza artificiale per scovare i problemi dell'Auto (Foto: Facebook)
Skoda Sound Analyzer, intelligenza artificiale per l’Auto: come funziona il nuovo sistema in grado di percepire i problemi semplicemente dal suono
Skoda Auto sta sperimentando una nuova app per smartphone chiamata “Sound Analyzer” che utilizza l’intelligenza artificiale per identificare in modo rapido e preciso le necessità della nostra vettura.
Il programma dell’app registra i rumori prodotti dai rispettivi veicoli quando sono in funzione e li confronta con i modelli sonori memorizzati. In caso di discrepanze viene messo all’opera un algoritmo per determinare quali sono i problemi e come possono essere risolti.
Skoda afferma che questo è il modo in cui l’intelligenza artificiale può aiutare a rendere più efficiente la manutenzione del veicolo e a ridurre il tempo che un’auto trascorre in garage. L’app è stata testata in 14 paesi tra cui Germania, Russia, Austria e Francia, da giugno 2019, con un totale di 245 concessionari del marchio che hanno preso parte al progetto pilota.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Skoda, arriva Enyaq: il primo Suv elettrico della casa. I dettagli
Le case automobilistiche affermano che l’app è già in grado di riconoscere dieci schemi con una precisione di oltre il 90%. Tra questi troviamo il sistema di sterzo, il compressore dell’aria condizionata e le frizioni nel cambio a innesto diretto. È stato impostato per riconoscere anche altri schemi sonori per ulteriori problemi, che sono ancora in fase di sperimentazione.
La base tecnica per Sound Analyzer è fornita dagli algoritmi di rete neurale. L’app converte prima il file audio del suono del veicolo in corsa in uno spettrogramma che rappresenta visivamente i segnali acustici. Quindi, utilizzando l’AI, questa rappresentazione viene confrontata con le registrazioni presenti nell’archivio per identificare le varianze. A questo punto vengono emesse le potenziali necessità di imminenti manutenzioni o riparazioni in base a schemi predeterminati.
A confermare la bontà del progetto è lo stesso responsabile del servizio post vendita del marchio, Stanislav Pekar.
“Sound Analyzer è un ottimo esempio delle nuove opportunità che la digitalizzazione in Skoda può creare, anche in termini di assistenza costante dopo l’acquisto del veicolo“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon Alexa, le due nuove funzioni per sfidare Android Auto
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…