Formula 1

Formula 1, classifica mondiale piloti e costruttori dopo GP Nurburgring

Il ritiro di Bottas ha esteso a 69 punti il vantaggio di Lewis Hamilton nel Mondiale piloti. Le classifiche complete in Formula 1

Formula 1, classifica mondiale piloti e costruttori dopo GP Nurburgring

Nel giorno del record eguagliato, Lewis Hamilton fa il vuoto nel Mondiale. Con la 91ma vittoria in carriera eguaglia Michael Schumacher per numero di successi e fa un passo decisivo verso l’altro, e ancor più decisivo, primato di sette titoli mondiali del tedesco.

Il britannico, aiutato dal ritiro del compagno di squadra Valtteri Bottas, può amministrare 69 punti di vantaggio nella classifica piloti. Si avvicina al terzo posto Max Verstappen, ultimo dei partecipanti con almeno 100 punti conquistati finora in stagione.

Leggi anche – Hamilton, record di vittorie: i piloti più vincenti di sempre in F1, la classifica

Formula 1: Mondiale piloti, la classifica dopo il GP Nurburgring

Questa la situazione in classifica. Charles Leclerc, che ha corso un’altra gara in difesa dopo la grande illusione della seconda fila conquistata in qualifica, è all’ottavo posto con 63 punti, uno in meno di Alexander Albon.

Da segnalare l’arrivo a punti di Hulkenberg, salito sulla Racing Point di Stroll direttamente in qualifica e capace di una bella rimonta in gara.

1- Hamilton 230
2 -Bottas 161
3 -Verstappen 147
4 – Ricciardo 78
5 – Perez 68
6 – Norris 65
7 – Albon 64
8 – Leclerc 63
9 – Stroll 57
10-Gasly 53
11-Sainz 51
12-Ocon 36
13-Vettel 17
14-Kvyat 14
15-Hulkenberg 10
16-Giovinazzi 3
17-Raikkonen 2
18-Magnussen 1

Leggi anche – Hamilton nella storia al GP Nurburgring: 91 vittorie in F1 come Schumacher

F1, la classifica costruttori aggiornata

La misura del dominio Mercedes è ancora più chiara nella classifica costruttori. La Red Bull ha poco più della metà dei punti del team che ha segnato l’era ibrida della Formula 1 con una superiorità sempre più schiacciante anno dopo anno.

La giornata negativa dei piloti McLaren consegna alla Racing Point il terzo posto nella classifica costruttori. Sesta la Ferrari.

1 -Mercedes 391
2 -Red Bull 211
3 -Racing Point 120
4 -McLaren 116
5 -Renault 114
6 -Ferrari 80
7 -Alpha Tauri 67
8 -Alfa Romeo 5
9 -Haas 3
10-Williams 0

Leggi anche – Hamilton eguaglia Schumacher, Mick gli consegna casco del padre | Video

Redazione AB

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago