Hamilton, record di vittorie: i piloti più vincenti di sempre in F1, la classifica

Lewis Hamilton ha eguagliato le 91 vittorie di Michael Schumacher. La classifica dei piloti con più successi nella storia della F1

F1, Hamilton raggiunge Schumacher: i più vincenti di sempre, la classifica
F1, Hamilton raggiunge Schumacher: i più vincenti di sempre, la classifica

Lewis Hamilton ha eguagliato le 91 vittorie di Michael Schumacher in Formula 1.  L’ha fatto nel weekend in cui ricorre l’anniversario del primo titolo in Ferrari del tedesco, al GP del Giappone del 2000.

Avviene due giorni dopo quello che avrebbe dovuto essere l’esordio del figlio Mick Schumacher in Formula 1 nelle prove libere con l’Alfa Romeo, debutto rimandato per la cancellazione delle due sessioni a causa della pioggia e della nebbia.

Nella classifica per numero di GP vinti nella storia della Formula 1, Sebastian Vettel occupa il terzo posto con 53 successi. Una serie iniziata a Monza quando portò in trionfo la Toro Rosso nel 2008.

Cinquantuno i successi di Prost, l’ultimo festeggiato proprio in Germania, nel 1993, al volante della Williams. Altri tre i piloti con oltre trenta vittorie in Formula 1: Ayrton Senna (41), Fernando Alonso (32), Nigel Mansell (31).

In ottava posizione una leggenda degli anni Sessanta e Settanta, Jim Clark, che nel 1973 ha conquistato il suo ultimo titolo mondiale e firmato le sue ultime due vittorie, al GP Olanda e Germania. Sono 27 i suoi successi, due in più di quelle di Jim Clark rimasto per cinque anni il pilota più vincente in F1. Anche Niki Lauda, che chiude la top 10, ha ottenuto 25 vittorie in carriera.

Leggi anche – Hamilton nella storia al GP Nurburgring: 91 vittorie in F1 come Schumacher

Hamilton raggiunge Schumacher: i più vincenti in F1

Hamilton raggiunge Schumacher: i più vincenti in F1
Hamilton raggiunge Schumacher: i più vincenti in F1

Al di là del record in sé, c’è un altro aspetto che spicca nel rendimento da primato di Lewis Hamilton. Ha vinto il 34,6% delle gare che ha disputato. Dei piloti con almeno venti GP vinti, solo Jim Clark e Juan Manuel Fangio hanno percentuali di successi superiori alla sua.

Sono sedici i piloti che hanno ottenuto almeno venti vittorie nella storia del circus. Questa la classifica

1 SCHUMACHER Michael 91
1 HAMILTON Lewis  91
3 VETTEL Sebastian 53
4 PROST Alain 51
5 SENNA Ayrton 41
6 ALONSO Fernando 32
7 MANSELL Nigel 31
8 STEWART Jackie 27
9 CLARK Jim 25
10 LAUDA Niki 25
11 FANGIO Juan Manuel 24
12 PIQUET Nelson 23
13 ROSBERG Nico 23
14 HILL Damon 22
15 RAIKKONEN Kimi 21
16 HAKKINEN Mika 20

Leggi anche – Hamilton eguaglia Schumacher, Mick gli consegna casco del padre | Video

Impostazioni privacy