Mick Schumacher, debutto rinviato in F1: maltempo al Nurburgring

Era attesissimo al suo debutto ufficiale su una Formula 1 Mick Schumacher, leader del campionato di formula due, elemento di punta della scuderia giovanile Ferrari il figlio del leggendario campione Michael Schumacher.

Mick Schumacher
Debutto rinviato in Alfa Romeo e in Formula 1 per Mick Schumacher (Getty Images)

Ma stavolta, il giovane talento non è stato molto fortunato. A fermarlo le nuvole basse che hanno impedito all’elicottero del soccorso medico di decollare bloccando di fatto nel paddock tutte le auto.

Niente debutto per Mick Schumacher

La prima sessione di prove libere, nel corso della quale Mick Schumacher avrebbe dovuto essere coinvolto con l’Alfa Romeo, è stata infatti annullata a causa del maltempo. Tanta pioggia, con la pista quasi completamente allagata un po’ ovunque. Ma soprattutto nuvole basse, che hanno impedito all’elicottero del servizio di emergenza medico di levarsi in volo. Si tratta di una delle condizioni necessarie per svolgere regolarmente l’attività delle monoposto. Se l’elicottero dell’assistenza non si alza in volo, le macchine non escono dai box. È una condizione necessaria e non cancellabile.

Mick Schumacher si è presentato nei box dell’Alfa Romeo molto presto, è stato uno dei primi piloti ad arrivare al circuito, poco dopo le 9. Si è vestito di tutto punto in attesa di infilare il casco per poter salire in macchina punto ma ‘l’OK da parte della direzione corsa non è mai arrivato.

LEGGI ANCHE > LIVE F1 GP Nurburgring, Prove Libere in diretta: prima sessione annullata, in pista alle 15

Mick Schumacher
Mick Schumacher lascia il circuito con Ruth Buscombe, stratega dell’Alfa Romeo (Getty Images)

Due rinvii poi l’annullamento

Michael Masi, direttore di gara anche al Nurburgring, ha avvertito tutte le scuderie di tenersi pronti per poter partire. Warning di 10 minuti prima di un eventuale semaforo verde. Ma, alle 11, anziché dare il semaforo verde, il cronometro della prima sessione di prove libere del GP del Nurburgring è regolarmente partito ma con un semaforo rosso. L’elicottero non può alzarsi in volo e le macchine, di conseguenza, non possono partire. Un primo rinvio di mezz’ora. Poi un secondo rinvio, fino a mezzogiorno. E intorno alle 12.10 è arrivata la conferma che la prima sessione di prove libere era stata annullata. Tutto rinviato alle 15. Ma nel pomeriggio ci saranno i piloti ufficiali e il debutto per il giovane Schumacher sfuma.

Mick Schumacher è rientrato all’interno dei box, è andato a ringraziare il team principal della scuderia Alfa Romeo Vasseur per l’opportunità e poi si è recato verso il suo motorhome per pranzare e prepararsi alla sessione della Formula 2 della quale è leader del campionato.

Frederic Vasseur si è detto molto dispiaciuto per il giovane Schumacher: “Poteva essere una bella opportunità per lui, soprattutto qui al Nurburgring, il suo circuito di casa punto ma di fronte a certe condizioni non si può fare niente. Mick è un pilota di grande talento, molto interessante. Per lui ci saranno altre occasioni ma sul suo futuro non possiamo dire nulla: è un’opzione interessante ma a decidere dovrà essere lui insieme con la Ferrari”.

LEGGI ANCHE > Mick Schumacher, la Haas ci prova per il 2021: Steiner apre… “Perché no?”

Impostazioni privacy