Seconda vittoria in MotoGP per Danilo Petrucci dopo quella di Misano dello scorso anno (Getty Images)
Splendido successo di Danilo Petrucci nel MotoGP di Francia su un circuito di Le Mans battuto dal maltempo e fradicio di pioggia.
Ancora a secco di punti Valentino Rossi. Grande merito per Alex Marquez che conquista il suo primo podio.
Danilo Petrucci – Si conferma il mago della pioggia per eccellenza conquistando una vittoria caparbia. Sulle prime si limita a tenere il ritmo poi resiste agli attacchi di Dovizioso , Miller e Rins e va a vincere con pieno merito. Voto 9, mago della pioggia
Alex Marquez – Forse il vero MVP di giornata per il modo in cui irrompe tra i primi sfruttando non solo i guai degli altri e costringendo Petrucci a guardarsi alle spalle nell’ultimo giro. Il suo talento, un po’ sottovalutato, dimostra ora continuità. Voto 8, apprendista stregone.
Andrea Dovizioso – Quando si rende conto di essere a rischio prova ad attaccare ma non ha molta fortuna Nel finale paga le condizioni non eccellenti delle sue gomme e si deve accontentare di un quarto posto. Foto 6.5, bello a metà.
Pol Espargaro – Il suo terzo posto rischia di passare inosservato di fronte alle prodezze e alle sfortune degli altri. Sarebbe ingiusto. Dimostra la competitività della KTM in condizioni estreme e sceglie consapevolmente di rischiare il giusto prendendo quanti più punti poteva, senza strafare. Voto 6.5, stratega.
Jack Miller – Il bagnato gli piace e si vede. Corre in modo spregiudicato cercando un sorpasso sensazionale ai danni di Dovizioso e Petrucci che lo precedevano. Paga il motore che si rompe sul più bello e un saldo davvero eccessivo con la fortuna. Foto 5.5, sorte avversa.
Valentino Rossi – Terza caduta consecutiva. Dispiace perché stavolta la sfortuna centra poco, pizzica il freno o forse paga una gomma non solo già fradicia ma anche fredda. In ogni caso paga uno dei periodi più sfortunati e neri della sua lunga carriera. Voto 5, ciapa nò.
Alex Rins – Entusiasma e delude nello spazio di poche curve. Dopo avere messo alla frusta le Ducati al termine di un lungo inseguimento cade in modo davvero molto ingenuo, e rovina tutto. Voto 5, esagerato.
LEGGI ANCHE > LIVE MotoGP Le Mans Gara in diretta tempo reale: Petrucci trionfa su Marquez
LEGGI ANCHE > MotoGP Le Mans, ordine di arrivo: trionfa Petrucci, caduta per Rossi
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…