MotoGP Le Mans, Pagelle Gara: Petrucci mago, Alex Marquez stregone

Splendido successo di Danilo Petrucci nel MotoGP di Francia su un circuito di Le Mans battuto dal maltempo e fradicio di pioggia.

MotoGP Francia, Petrucci
Seconda vittoria in MotoGP per Danilo Petrucci dopo quella di Misano dello scorso anno (Getty Images)

Ancora a secco di punti Valentino Rossi. Grande merito per Alex Marquez che conquista il suo primo podio.

Danilo Petrucci – Si conferma il mago della pioggia per eccellenza conquistando una vittoria caparbia. Sulle prime si limita a tenere il ritmo poi resiste agli attacchi di Dovizioso , Miller e Rins e va a vincere con pieno merito. Voto 9, mago della pioggia

Alex Marquez – Forse il vero MVP di giornata per il modo in cui irrompe tra i primi sfruttando non solo i guai degli altri e costringendo Petrucci a guardarsi alle spalle nell’ultimo giro. Il suo talento, un po’ sottovalutato, dimostra ora continuità. Voto 8, apprendista stregone.

Andrea Dovizioso – Quando si rende conto di essere a rischio prova ad attaccare ma non ha molta fortuna Nel finale paga le condizioni non eccellenti delle sue gomme e si deve accontentare di un quarto posto. Foto 6.5, bello a metà.

Pol Espargaro – Il suo terzo posto rischia di passare inosservato di fronte alle prodezze e alle sfortune degli altri. Sarebbe ingiusto. Dimostra la competitività della KTM in condizioni estreme e sceglie consapevolmente di rischiare il giusto prendendo quanti più punti poteva, senza strafare. Voto 6.5, stratega.

Jack Miller – Il bagnato gli piace e si vede. Corre in modo spregiudicato cercando un sorpasso sensazionale ai danni di Dovizioso e Petrucci che lo precedevano. Paga il motore che si rompe sul più bello e un saldo davvero eccessivo con la fortuna. Foto 5.5, sorte avversa.

Valentino Rossi Terza caduta consecutiva. Dispiace perché stavolta la sfortuna centra poco, pizzica il freno o forse paga una gomma non solo già fradicia ma anche fredda. In ogni caso paga uno dei periodi più sfortunati e neri della sua lunga carriera. Voto 5, ciapa nò.

Alex Rins – Entusiasma e delude nello spazio di poche curve. Dopo avere messo alla frusta le Ducati al termine di un lungo inseguimento cade in modo davvero molto ingenuo, e rovina tutto. Voto 5, esagerato.

LEGGI ANCHE > LIVE MotoGP Le Mans Gara in diretta tempo reale: Petrucci trionfa su Marquez

LEGGI ANCHE > MotoGP Le Mans, ordine di arrivo: trionfa Petrucci, caduta per Rossi

Impostazioni privacy