Andrea Iannone (Getty Images)
Giovedì presso il TAS di Losanna l’udienza sul caso doping che ha coinvolto Andrea Iannone, desideroso di tornare sull’Aprilia MotoGP.
È il periodo più difficile della carriera di Andrea Iannone, sospeso da mesi per una vicenda doping e in attesa dell’esito del ricordo al TAS di Losanna. Il 15 ottobre, tra due giorni, ci sarà l’udienza e la sentenza dovrebbe arrivare poi a breve.
Il pilota MotoGP spera di poter tornare quanto prima in sella alla sua Aprilia. Ha dovuto saltare tutto il campionato 2020 per la squalifica da 18 mesi che gli è stata comminata a inizio aprile, dopo la sospensione decisa nel dicembre 2019 dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. La casa di Noale gli è stata sempre vicina ed è fiduciosa sul verdetto che arriverà dalla Svizzera.
LEGGI ANCHE -> Jorge Lorenzo e il titolo MotoGP: “Vi dico chi sono i miei favoriti”
Iannone a due giorni dall’udienza presso il TAS di Losanna ha deciso di indire una conferenza stampa. L’ha sostenuta nella sede LaPresse di Milano e ha spiegato in modo chiaro le sue sensazioni: «Sento come se mi avessero rubato la vita. Ho sofferto e ho imparato molto, sono maturato. La mia vita è cambiata. Da un giorno all’altro mi sono trovato senza poter fare quello che ciò che facevo e non l’ho deciso io. È qualcosa che non auguro a nessuno. Ora voglio superare questa vicenda e portare alla luce quello che conosciamo, la giustizia».
Il pilota di Vasto spera di superare tutto positivamente e di poter presto tornare a guidare in MotoGP: «Non ho mai pensato di mollare, voglio tornare sull’Aprilia e ringrazio il team per avermi sempre supportato. Il mio obiettivo è risalire sulla moto e portarla a vincere. Ho rifiutato altri lavori che potevano essere interessanti, ho continuato ad allenarmi e sono in forma».
Oltre all’avvocato Antonio De Rensis, era presente anche Massimo Rivola. L’amministratore delegato di Aprilia Racing ha ribadito in modo netto la posizione della squadra: «Siamo straconvinti della sua innocenza. Siamo impazienti di rivederlo sulla moto in pista, ci è mancato».
La casa di Noale è sempre stata dalla parte di Iannone, non lo ha mai abbandonato. E se dalla Svizzera arriverà un verdetto positivo, ci sarà anche il prolungamento del contratto. Altrimenti, Aprilia dovrà puntare su un altro pilota e c’è la possibilità che sia Andrea Dovizioso a sostituire il connazionale e suo compagno di squadra in Ducati anni fa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP, Marquez pronto al rientro: la “promessa” del campione iberico
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…