MotorSport

Stefano Domenicali e la Formula 1 del futuro: le novità prospettate

In un’intervista, Stefano Domenicali spiega a cosa dovrà puntare la F1 a partire dalla prossima stagione: le sue parole.

(Foto: Getty)

Stefano Domenicali ha partecipato a SportLab, il convegno online per celebrare i 75 anni delle testate Tuttosport e Corriere dello Sport-Stadio. In tale occasione, il direttore di quest’ultima, Ivan Zazzaroni, ha intervistato il prossimo CEO della Formula 1, che ha fornito risposte svariando su vari aspetti del Circus, ma, soprattutto, spiegando come sarà la F1 del domani.

Tornare in F1 non è un modo per riscattarsi. E’ un grande onore e una grande responsabilità – afferma l’attuale amministratore delegato di LamborghiniSarà un’esperienza entusiasmante, che mi porterà nuovamente a girare il mondo“. Una nuova sfida, dunque, lo attende, dichiarandosi pronto a cambiare strategia e a riportare l’attenzione sulla massima competizione automobilistica, in particolare dei giovani.

La sfida è riportare l’attenzione dei giovani su questo sport – dichiara l’ex manager Ferrari Sono multimediali, necessitano di stimoli diversi e serve una nuova strategia. L’obiettivo, così come in tutti gli sport, è di farli sentire protagonisti. E’ l’elemento chiave su cui si deve lavorare“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alfa Romeo resta in F1: rinnovato l’accordo con Sauber

F1, Domenicali spiega il suo punto di vista: regolamenti, budget cap e obiettivi

(Foto: Getty)

I regolamenti e il budget cup sono oggetto di discussione tra i vertici organizzativi e le scuderie. L’intento, per Domenicali, dovrebbe essere quello di renderli più semplici e chiari: “Il budget cap serve a livellare le differenze. Aumenta la competitività in un momento in cui le risorse economiche non sono più quelle di un tempo. Oggi c’è bisogno di tornare a emozionare. Serve inoltre una stabilità dei regolamenti e renderli più semplici. Adesso sono troppo complessi. Il regolamento del 2022 dovrà rimanere stabile“.

L’obiettivo ultimo, a questo proposito, è quindi limitare i cicli vincenti: “La F1 è stata spesso caratterizzata da grandi cicli. L’obiettivo è che questi diventino sempre più corti, stilando un regolamento che faccia sì che tutti i team competano sullo stesso livello“.

Infine, un augurio al suo amico Mattia Binotto e alla Ferrari: “Mi auguro che Binotto, mio caro amico, possa mantenere dritta la rotta”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Domenicali e la Ferrari: il retroscena prima della nomina a CEO della F1

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago