Formula 1

Iker Lecuona salta il MotoGP Valencia: la motivazione ufficiale

Iker Lecuona salterà il MotoGP Valencia, su un tracciato che ha segnato i momenti decisivi della sua carriera negli ultimi due anni

Non sarà a Valencia Iker Lecuona. Lo spagnolo il prossimo appuntamento della MotoGP, il primo dei due gran premi consecutivi a Valencia. Lo spagnolo del team tech 3, il più giovane dei piloti al via del Mondiale 2020, mancherà dunque una delle due ultime gare in casa di una stagione dimezzata a causa del Covid-19 che ha visto Italia e Spagna al centro della geografia del motorsport.

Rimandato dunque il ritorno su una pista dove negli ultimi due anni ha vissuto momenti decisivi per la sua carriera.

Inizialmente, avrebbe dovuto gareggiare ancora in Moto2 con il team di Aki Ajo, ma è stato considerato l’uomo giusto per rimpiazzare Johann Zarco nel team Red Bull KTM Tech3.

Dopo aver saltato buona parte del 2017, la sua prima stagione completa nel motomondiale, a causa di un infortunio, si è fatto notare nelle categorie inferiori dal 2018. Proprio a partire dal circuito di Valencia dove è salito per la prima volta sul podio.

Anche nel 2019, nonostante una KTM poco competitiva in Moto2, ha continuato a mostrare un rendimento costante e a ottenere ripetuti piazzamenti in top 10 culminati nel podio in Thailandia.

Proprio qui a Valencia, un anno fa, ha fatto il suo esordio in MotoGP come sostituto dell’infortunato Miguel Oliveira, dimostrando peraltro di non essere affatto fuori posto al suo ballo del debuttante.

Leggi anche – MotoGP Valencia, Michelin annuncia le gomme per il weekend: le mescole

Iker Lecuona, perché salta il MotoGP Valencia

Iker Lecuona, perché salta il MotoGP Valencia

Lecuona non ci sarà nel 2020 in un tracciato al quale è evidentemente legato, perché suo fratello è risultato positivo ad un test per accertare la presenza del coronavirus. Lecuona è negativo, ma il familiare e assistente risulta positivo. Per questo, deve stare comunque in quarantena per dieci giorni.

Lecuona, che abita con suo fratello ad Andorra, dovrà sottoporsi comunque a un secondo tampone nella giornata di oggi. Ma per la legge di Andorra deve in ogni caso rimanere isolato, e non potrà dunque partecipare al gran premio.

Leggi anche – MotoGP, Joan Mir non ci sta: che risposta a Casey Stoner

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago