Moto GP

MotoGP Valencia, Vinales partirà dalla pit-lane in Gara: il motivo

Penalizzato Maverick Vinales per la prima Gara MotoGP di Valencia. L’annuncio è stato dato da Massimo Meregalli, team manager della Yamaha.

Maverick Vinales (Getty Images)

Si complica la corsa al titolo MotoGP 2020 per Maverick Vinales. Infatti, il pilota del team Monster Energy Yamaha dovrà partire dalla pit-lane nella gara di questo weekend a Valencia.

Il motivo? Sulla M1 dello spagnolo dovrà essere montato il sesto motore stagionale, mentre il regolamento ne consente cinque e l’utilizzo di uno ulteriore prevede la penalità a lui comminata. Non c’erano alternative, dato che il rider di Figueres già ad Aragon aveva dovuto limitare i giri nelle prove libere per non consumare troppo l’ultimo propulsore a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> MotoGP, inchiesta Yamaha: il commento pungente di Marc Marquez

Vinales penalizzato a Valencia: sesto motore sulla sua Yamaha

Maverick Vinales (Getty Images)

Durante le prove libere è stato il team manager Massimo Meregalli a confermare ai microfoni dei giornalisti che Vinales monterà il sesto motore. Sarà una gara in salita per il pilota spagnolo, che faticherà a prendere punti scattando dalla pit-lane.

La sua lotta per il titolo MotoGP 2020 rischia di essere un po’ compromessa, perché in classifica è terzo a -19 dal leader Joan Mir. Probabilmente perderà diversi punti rispetto ai rivali e non sarà semplice recuperare, dato che poi mancheranno solamente due gare al termine del campionato.

Vinales, come gli altri piloti Yamaha, non può utilizzare il propulsore montato nel primo GP a Jerez dato che sono state riscontrate delle irregolarità alle valvole. La casa di Iwata è stata penalizzata di 50 punti nella classifica mondiale costruttori. Sanzionati anche i team Monster Energy e Petronas SRT, che hanno perso i punti conquistati nel primo weekend del campionato MotoGP 2020.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> LIVE MotoGP Valencia, Prove Libere in diretta tempo reale: tutti gli aggiornamenti

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

11 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

13 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

15 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago