MotoGP Valencia, Vinales partirà dalla pit-lane in Gara: il motivo

Penalizzato Maverick Vinales per la prima Gara MotoGP di Valencia. L’annuncio è stato dato da Massimo Meregalli, team manager della Yamaha.

Maverick Vinales MotoGP Yamaha
Maverick Vinales (Getty Images)

Si complica la corsa al titolo MotoGP 2020 per Maverick Vinales. Infatti, il pilota del team Monster Energy Yamaha dovrà partire dalla pit-lane nella gara di questo weekend a Valencia.

Il motivo? Sulla M1 dello spagnolo dovrà essere montato il sesto motore stagionale, mentre il regolamento ne consente cinque e l’utilizzo di uno ulteriore prevede la penalità a lui comminata. Non c’erano alternative, dato che il rider di Figueres già ad Aragon aveva dovuto limitare i giri nelle prove libere per non consumare troppo l’ultimo propulsore a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> MotoGP, inchiesta Yamaha: il commento pungente di Marc Marquez

Vinales penalizzato a Valencia: sesto motore sulla sua Yamaha

Maverick Vinales
Maverick Vinales (Getty Images)

Durante le prove libere è stato il team manager Massimo Meregalli a confermare ai microfoni dei giornalisti che Vinales monterà il sesto motore. Sarà una gara in salita per il pilota spagnolo, che faticherà a prendere punti scattando dalla pit-lane.

La sua lotta per il titolo MotoGP 2020 rischia di essere un po’ compromessa, perché in classifica è terzo a -19 dal leader Joan Mir. Probabilmente perderà diversi punti rispetto ai rivali e non sarà semplice recuperare, dato che poi mancheranno solamente due gare al termine del campionato.

Vinales, come gli altri piloti Yamaha, non può utilizzare il propulsore montato nel primo GP a Jerez dato che sono state riscontrate delle irregolarità alle valvole. La casa di Iwata è stata penalizzata di 50 punti nella classifica mondiale costruttori. Sanzionati anche i team Monster Energy e Petronas SRT, che hanno perso i punti conquistati nel primo weekend del campionato MotoGP 2020.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> LIVE MotoGP Valencia, Prove Libere in diretta tempo reale: tutti gli aggiornamenti

Impostazioni privacy