Vendite Auto Usate Italia, i dati di ottobre 2020: timida crescita

Vendite Auto Usate Italia, i dati di ottobre 2020: timida crescita del 2% nel mese scorso. Il trend è in calo rispetto al rialzo incoraggiante di settembre

Vendite Auto Usate
Vendite Auto Usate Italia, i dati di ottobre 2020: timida crescita (Foto: Facebook)

Purtroppo il trend di vendita delle auto usate in Italia ha subito un calo rispetto ai dati incoraggianti del mese di settembre. La crisi per la pandemia di coronavirus aveva coinvolto pesantemente il settore all’inizio dell’anno, mentre dall’estate si era assistito ad una buona crescita. Ora ad ottobre, pur se ancora con il segno più, le vendite sono tornate ad un incremento simile allo scorso maggio. Le nuove immatricolazioni sono diminuite dello 0,18%, mentre le vendite di auto usate sono cresciute dello 0,2%, toccando quota 303.091. Lo si apprende dal consueto rapporto dell’Automobile Club d’Italia, arrivato puntuale come ogni mese.

Nel decimo mese dell’anno c’è stata quindi una diminuzione di acquisti di auto usate dovuta probabilmente al ritorno dell’incertezza sulla situazione economica generale. Il Covid è tornato ad assumere contorni preoccupanti e di conseguenza anche il settore dei consumi ne ha risentito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercato Auto europeo, svolta a settembre 2020: l’elettrico super il diesel

Vendite Auto Usate Italia, i dati di ottobre 2020: crescita dello 0,2%

Auto Usate
Vendite Auto Usate, dati ottobre 2020 (Foto: Wheelsage)

Come avvenuto per la mobilità green di bici e monopattini, molti si attendono ora un intervento dello stato anche nel settore Auto per incentivare le vendite. Negli ultimi mesi si era parlato di un possibile sconto del 60% sui passaggi di proprietà, proprio per dare nuova linfa all’usato. La proposta riguardava però solo le persone fisiche e sui veicoli Euro 6 con emissioni inferiori a 60 g/km, con la contemporanea rottamazione di una vecchia auto compresa tra le classi Euro 0 e Euro 3. Dopo l’estate, però, non si è proseguiti nel discorso che è rimasto solo una bozza.

L’unico aspetto in buona crescita ad ottobre sono le radiazioni, ovvero le pratiche compiute per la rottamazione (o vendita estera). La presenza qui di incentivi significativi ha portato a registrare un più 6%, con un totale di 146.764 operazioni. Se consideriamo invece il quadro complessivo del 2020, fino ad ottobre, notiamo un calo rispetto al 2019 del 19%, con 1.038.516 operazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto, le più vendute ad ottobre 2020: Fiat 500 e 500X entrano nella top 10

Impostazioni privacy