Dovizioso, futuro da tester Yamaha: conferme sulla trattativa in corso

Nel 2021 Andrea Dovizioso dovrebbe essere collaudatore Yamaha MotoGP al posto di Jorge Lorenzo, che potrebbe passare in Aprilia.

Dovizioso tester Yamaha MotoGP
Andrea Dovizioso (Getty Images)

Salvo sorprese, Andrea Dovizioso non sarà sulla griglia MotoGP 2021. L’ipotesi di un trasferimento in Aprilia, in caso di squalifica confermata ad Andrea Iannone, sembra tramontata.

All’attuale pilota Ducati rimane solamente la possibilità di diventare tester di una delle case impegnate oggi nella top class del Motomondiale, sperando che le wildcard vengano riammesse nel 2021. Dopo le voci su Honda e Suzuki, pare che il forlivese sia diretto verso un passaggio in Yamaha.

LEGGI ANCHE -> Marc Marquez, campionato MotoGP 2020 finito: l’indiscrezione

MotoGP 2021, Dovizioso verso Yamaha

Dovizioso Ducati MotoGP
Andrea Dovizioso nel box Ducati (Getty Images)

Stando a quanto spiegato da Sky Sport MotoGP, c’è una trattativa in corso tra Dovizioso e Yamaha per il 2021. C’è la volontà delle parti di lavorare insieme l’anno prossimo. Il forlivese andrebbe a sostituire Jorge Lorenzo nel ruolo di collaudatore della casa di Iwata.

Per Dovizioso ci sarà la prospettiva di poter gareggiare da wildcard nel 2021, se sarà possibile, e di poter tornare da pilota titolare nel 2022. Va ricordato che il contratto di Valentino Rossi con il team Petronas SRT vale solo per l’anno prossimo, quando il Dottore avrà 42 anni e potrebbe decidere di ritirarsi a fine campionato.

Ci sono stati già degli incontri tra Simone Battistella, manager di Dovizioso, e i vertici Yamaha. Altri sono in previsione per cercare di raggiungere un accordo che soddisfi tutte le parti. La sensazione è che alla fine un’intesa arriverà, anche perché l’attuale rider Ducati ha pochissime opzioni per l’anno prossimo.

La trattativa è un chiaro segnale della casa di Iwata di non puntare più su Lorenzo nel ruolo di tester. Il cinque volte campione del mondo ha già annunciato che sarebbe interessato a un eventuale passaggio in Aprilia per fare il collaudatore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP, Yamaha penalizzata per i motori: le reazioni Ducati e Suzuki

Impostazioni privacy