Leclerc (Getty Images)
Charles Leclerc si confessa in un’intervista: dai problemi con la sua prima auto alla morte del padre
La frizione della sua prima auto quasi bruciata, le prime gare in Italia e poi la morte del papà. Charles Leclerc si confessa in un’intervista a ‘Vanity Fair’, raccontando un po’ di sé e del suo passato. Una carriera iniziata con tante gare nel nostro paese, l’occasione per imparare l’italiano: “Per anni ho parlato più la vostra lingua che la mia“, confessa. Ed è lì che si forgia da pilota sotto gli occhi del papà e di Jules Bianchi, amico fraterno, scomparso proprio per un incidente in pista.
Lì dove lo incitava ad essere più aggressivo. La mente viaggia alla sua prima gara, gli Internazionali di kart a Lonato di Garda, e alle prove che fanno arrabbiare proprio papà Leclerc e Jules Bianchi: “Dicevano che non ero aggressivo – racconta –, allora in gara e buttai fuori pista un avversario. Avevo capito, ma avevo esagerato“. Un errore di gioventù che il monegasco non cancellerebbe: “Ho trovato risposta ad ogni errore e li ho dimenticati“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Leclerc snobba la Mercedes ed esalta la Ferrari: la promessa ai tifosi
I ricordi di Leclerc si fermano anche alla sua prima auto, una Fiat 500 del 1969: “Ho quasi bruciato la frizione. Non ero abituato a fare la doppietta con il cambio“.
Tempo passato e segnato anche da momenti difficili, come la morte del padre: “Durante la sua malattia, quando sapevamo già che non c’era via d’uscita, mi sono sentito impotente. Avevo in testa il suo volto – racconta – e in prove mi piazzai ventesimo. Papà però non era felice se non vincevo: mi sono chiesto cosa avrebbe desiderato lui. Feci il vuoto in testa e arrivai in fondo per lui”.
Una carriera segnata anche dalla morte di Jules Bianchi, un incidente che non gli ha però fatto venire paura: “Mai avuta, neanche sotto la pioggia. Quando accadrà, chiuderò la carriera”.
LEGGI ANCHE >>> “Leclerc mi ricorda sia Hamilton che Schumacher”: il parere dell’ex Ferrari
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…