Charles Leclerc e la Fiat 500: il curioso aneddoto svelato dal Ferrarista

Charles Leclerc si confessa in un’intervista: dai problemi con la sua prima auto alla morte del padre 

charles leclec fiat 500
Leclerc (Getty Images)

La frizione della sua prima auto quasi bruciata, le prime gare in Italia e poi la morte del papà. Charles Leclerc si confessa in un’intervista a ‘Vanity Fair’, raccontando un po’ di sé e del suo passato. Una carriera iniziata con tante gare nel nostro paese, l’occasione per imparare l’italiano: “Per anni ho parlato più la vostra lingua che la mia“, confessa. Ed è lì che si forgia da pilota sotto gli occhi del papà e di Jules Bianchi, amico fraterno, scomparso proprio per un incidente in pista.

Lì dove lo incitava ad essere più aggressivo. La mente viaggia alla sua prima gara, gli Internazionali di kart a Lonato di Garda, e alle prove che fanno arrabbiare proprio papà Leclerc e Jules Bianchi: “Dicevano che non ero aggressivo – racconta –, allora in gara e buttai fuori pista un avversario. Avevo capito, ma avevo esagerato“. Un errore di gioventù che il monegasco non cancellerebbe: “Ho trovato risposta ad ogni errore e li ho dimenticati“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Leclerc snobba la Mercedes ed esalta la Ferrari: la promessa ai tifosi

Charles Leclerc: “Quando avrò paura, chiuderò la carriera”

ferrari leclerc
Leclerc (Getty Images)

I ricordi di Leclerc si fermano anche alla sua prima auto, una Fiat 500 del 1969: “Ho quasi bruciato la frizione. Non ero abituato a fare la doppietta con il cambio“.

Tempo passato e segnato anche da momenti difficili, come la morte del padre: “Durante la sua malattia, quando sapevamo già che non c’era via d’uscita, mi sono sentito impotente. Avevo in testa il suo volto – racconta – e in prove mi piazzai ventesimo. Papà però non era felice se non vincevo: mi sono chiesto cosa avrebbe desiderato lui. Feci il vuoto in testa e arrivai in fondo per lui”.

Una carriera segnata anche dalla morte di Jules Bianchi, un incidente che non gli ha però fatto venire paura: “Mai avuta, neanche sotto la pioggia. Quando accadrà, chiuderò la carriera”.

LEGGI ANCHE >>> “Leclerc mi ricorda sia Hamilton che Schumacher”: il parere dell’ex Ferrari

Impostazioni privacy