Ferrari+SF90+Spider%2C+supercar+cabrio+da+1.000+cv%3A+motore+e+prestazioni
automotorinewsit
/2020/11/12/ferrari-sf90-spider-supercar-cabrio-1000-cv-motore-prestazioni/amp/
Auto

Ferrari SF90 Spider, supercar cabrio da 1.000 cv: motore e prestazioni

Ferrari ha svelato la nuova SF90 Spider. Motore ibrido da 1000 cv per la cabrio più veloce di sempre. Tutti i dettagli.

(Foto: Ferrari)

La Casa di Maranello ha presentato la nuova Ferrari SF90 Spider. Una supercar che è destinata ad entrare nella storia del Cavallino. La Rossa in questione, infatti, è la prima ibrida spider realizzata dal costruttore italiano. Inoltre, conta ben 1000 cv di potenza, che la rendono di fatto l’auto di questo tipo più veloce di sempre.

Come suggerisce il nome, la vettura deriva dalla SF90 Stradale e assieme condividono la stessa tecnologia della Formula 1, con risultati evidenti a tutti gli appassionati. Gli addetti all’elaborazione della Spider hanno infatti svolto un lavoro attento e minuzioso per garantire gli elevati standard qualitativi che da sempre contraddistinguono la Ferrari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ferrari SF90 Stradale, il giro da record sulla pista di Top Gear – Video

Ferrari SF90 Spider, 1.000 cv e non solo: il prezzo

(Foto: Ferrari)

La power-unit della Ferrari SF90 Spider combina i 780 cv del V8 termico da 3.9 litri alle tre unità elettriche che assieme raggiungono una potenza complessiva di 162 kW, pari a circa 220 cv. Il risultato è dunque 1.000 cv, che la rendono la spider più veloce di sempre.

Le prestazioni sono dunque elevate: da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi, mentre da 0 a 200 in 7,0 secondi, per una velocità massima da 340 km/h. Considerato questo aspetto, gli ingegneri hanno dovuto provvedere ad un sistema frenante di pregiatissima fattura. I freni sono infatti costituiti da speciali dischi carboceramici che le consentono di arrestare la corsa, ad una velocità di 100 km/h, in appena 29,5 metri.

Le dimensioni sono le solite della SF90 Stradale, anche se il peso della Spider è inferiore di 21 kg, grazie all’impiego massiccio di materiali come fibra di carbonio e titanio. In aggiunta, anche il design è stato ritoccato al fine di garantirgli un’ottima aerodinamicità.

Disponibile, inoltre, l’Assetto Fiorano, che si differenzia da quello standard per gli ammortizzatori Multimatic provenienti dalle gare GT, includendo altresì pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, per aumentarne le performance sull’asciutto.

Il prezzo di partenza per aggiudicarsi questo ennesimo gioiello di Maranello è di 473.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari SF90 Stradale, motore ibrido da 1000 cv: l’analisi

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago