Moto GP

Dovizioso, ultima conferenza a Portimao: “Ringrazio, non ho rimpianti”

Ultima gara in Ducati per Andrea Dovizioso nel MotoGP Portimao, forse l’ultima in assoluto in carriera: con un grande obiettivo ancora possibile

A Portimao quella che potrebbe essere stata l’ultima conferenza stampa in MotoGP di Andrea Dovizioso (Getty Images)

Andrea Dovizioso corre sicuramente per l’ultima volta con la Ducati, forse per l’ultima volta in un gran premio di MotoGP.

MotoGP Portimao, ultima per Dovizioso?

Il prossimo anno sarà è ufficialmente un anno sabbatico per lui, ma “il Dovi” non ha ancora chiuso i suoi conti: “É  una splendida pista – dice Dovizioso in conferenza stampa – e poi correre su un circuito nuovo è sempre bello e divertente. La cosa importante ora è congedarsi in una maniera bella e importante. Aritmeticamente possiamo ancora puntare al podio finale del campionato anche se la distanza da recuperare è grande. Morbidelli e Rins mi sembrano un po’ troppo lontani ma possiamo provarci perché la situazione è ancora estremamente aperta per tutti. Il podio finale del campionato non è cosa impossibile…”

LEGGI ANCHE > Dovizioso e il tentativo dell’Aprilia: Rivola svela i dettagli

L’addio al suo team

Dovizioso è quinto in classifica generale, a 13 punti da Rins e 17 da Morbidelli. Il pilota Ducati è tornato anche sul suo addio alla Ducati: “Con Petrucci il rapporto è migliorato molto nel corso degli anni e in questi mesi. É  stato ottimo il rapporto con i miei tecnici, con gli ingegneri e in particolare con “Pigiamino”, Andrea Giribuola al quale mi legano tre anni di lavoro eccellente. Di lui ho apprezzato il suo tentativo di cercare sempre di capire il punto di vista del pilota e di mettermi sempre nelle migliori condizioni possibili. Mi mancherà in pista, ma il nostro rapporto proseguirà nella vita normale, visto che siamo diventati amici e viviamo vicino.”.

LEGGI ANCHE > Dovizioso lascia la MotoGP nel 2021: i motivi dell’anno sabbatico

Andrea Dovizioso, ancora in corsa per il podio del MotoMondiale (Getty Images)

L’ultimo bilancio

Dovizioso fa un bilancio dei suoi tre anni in Ducati. L’ultima grande emozione è stata l’anno scorso, in Austria:  “Stavamo soffrendo perché tutti volevano una vittoria ma noi non eravamo così veloci. Alla fine, quando ho vinto all’ultima curva, il cuore mi è esploso. É  stato incredibile perché c’ertano tutti i miei amici in pista a guardarmi. Rimpianti? Tutti ne hanno. Chi non ne ha. Corro da così tanto tempo che i rimpianti ci sono, ma non so dire quale sia il più grande. Preferisco dire che non ne ho”.

Quanto agli obiettivi raggiunti… “Credo di avere fatto il massimo e sono molto contento anche dei miei anni precedenti, quando ci siamo trovati a lottare alla pari con Marquez e la Honda e abbiamo perso. Sono ancora convinto che non sia stata una sconfitta e che abbiamo fatto tutto il possibile, qualcosa di molto speciale”.

LEGGI ANCHE > Dovizioso come Valentino Rossi, nuova idea per il futuro: l’indiscrezione

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

3 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

3 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

3 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 giorni ago