Volkswagen, addio al Motorsport: il futuro è elettrico, il piano

Volkswagen, addio al Motorsport: il futuro è elettrico. Il marchio tedesco ha pronto un piano per spostare i dipendenti dal reparto corse al mondo delle ecologiche

Volkswagen
Volkswagen, addio al Motorsport: il futuro è elettrico, il piano (Foto: Getty)

Una notizia piuttosto importante ha sconvolto il mondo del Motorsport. Una marchio storico come Volkswagen ha annunciato che terminerà tutti i suoi programmi sportivi nel prossimo futuro, all’interno di un “riallineamento” dell’azienda.

Il costruttore tedesco aveva fatto sapere già l’anno scorso che avrebbe cessato il supporto di fabbrica di tutti i programmi che utilizzano un motore a combustione interna. Il tutto per spostare l’attenzione verso “le auto da corsa completamente elettriche“.

La news arriva appena un giorno dopo che Audi ha reso pubblica la sua decisione di lasciare la Formula E alla fine della prossima stagione (2020-21).

I 169 dipendenti della divisione VW Motorsport GmbH saranno integrati nella più ampia rete Volkswagen AG, come è stato confermato dai vertici aziendali in una nota.

Il direttore dello sviluppo del marchio VW, Frank Welsch, ha dichiarato: “Il nostro brand sta per diventare il fornitore leader nella mobilità elettrica sostenibile. A tal fine, stiamo unendo le forze e abbiamo deciso di interrompere le nostre attività negli sport motoristici per Volkswagen. La forza lavoro del motorsport sarà successivamente integrata in Volkswagen AG. La profonda competenza tecnica dei dipendenti e il know-how acquisito dal progetto ID.R (prototipo completamente ecologico) rimarranno quindi in azienda e ci aiuteranno a portare sulla strada ulteriori modelli efficienti della famiglia ID“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dakar 2021, conferme sul tracciato: si parte il 2 gennaio 2021

Volkswagen, addio al Motorsport: il futuro è incentrato sui veicoli elettrici

Volkswagen elettrica
Volkswagen, addio al Motorsport: il futuro è elettrico (Foto: Getty)

Nel frattempo, la fornitura di pezzi di ricambio per la Polo GTI R5 da rally e per la Golf GTI TCR da turismo è stata “assicurata a lungo termine“, mentre la produzione della stessa Polo R5 cesserà alla fine del 2020.

Wilfried von Rath, responsabile delle risorse umane di VW, ha aggiunto: “Il team Motorsport GmbH ha ottenuto significativi successi sportivi per il marchio nel corso di decenni. Per le numerose vittorie, titoli e record in tutto il mondo e il loro impegno personale, ringrazio sinceramente tutti i dipendenti“.

Nel corso della sua storia cinquantennale nelle competizioni sportive motoristiche, la Volkswagen ha ottenuto diversi successi, in altrettante categorie. Su tutti come dimenticare i quattro titoli mondiali di rally ottenuti con la Polo da Sebastien Ogier tra il 2013 e il ’16, oltre a tre vittorie alla Dakar con la Touareg.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen, ID.1 e ID.2 possibili Auto elettriche low cost: le indiscrezioni

Impostazioni privacy