Alonso, esibizione ad Abu Dhabi prima del GP: guiderà una Renault storica

Alonso, esibizione ad Abu Dhabi prima del GP: guiderà una Renault storica sul circuito di Yas Marina. Confermata anche la presenza nei test per giovani piloti al termine della stagione

Alonso
Alonso, esibizione ad Abu Dhabi prima del GP: guiderà una Renault storica (Foto: Getty)

Fernando Alonso non vede l’ora di tornare in pista. La buona notizia è arrivata ieri, con la conferma da parte della Federazione che potrà prendere parte ai test per giovani piloti dopo il GP di Abu Dhabi, sempre sul circuito di Yas Marina. Un assaggio di Formula 1 che servirà ad accrescere la confidenza con la Renault, con l’obiettivo di essere subito competitivo dall’inizio dell’anno. Ora però si è appalesata un’altra chance di mettersi al voltante e un perfezionista come lo spagnolo non se l’è fatto ripetere due volte. Portare in pista la R25, la storica vettura del primo titolo con la scuderia francese vinto nel 2005. A comunicarlo è stato proprio il team di Cyril Abiteboul e Alain Prost attraverso i propri canali social. Il messaggio recita: “C’è un’altra grande news che possiamo dare oggi. Riportiamo alla vita la R25. Durante il weekend del Gran Premio di Abu Dhabi. E lui la guiderà. L’unico: Fernando Alonso, riunito alla macchina con cui ha vinto il campionato“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alonso sarà ai test per giovani piloti di Abu Dhabi: la reazione dei rivali

Alonso, esibizione ad Abu Dhabi prima del GP: sarà in pista con la Renault R25

Renault R25
Alonso, esibizione ad Abu Dhabi prima del GP: guiderà una Renault R25 (Foto: Getty)

Ma quand’è stata l’ultima volta che Alonso ha guidato una R25 in pista? La Renault del primo titolo mondiale andò in pensione dopo la partecipazione al GP della Cina del 2005, ultimo appuntamento della stagione. Un week end memorabile in cui la scuderia francese portò a casa anche il titolo costruttori, dopo aver vinto quello piloti grazie al talento di Oviedo. Il titolo era stato matematicamente raggiunto in Brasile, sbaragliando la concorrenza della Ferrari (reduce dalla striscia di vittorie di Michael Schumacher) e della McLaren del giovane Kimi Raikkonen. Successi che proseguirono anche nel 2006, dopo un testa a testa clamoroso con il “Kaiser” e la storica doppietta di Alonso.

Ora è il momento di pensare al futuro e il vincitore di 32 gare in Formula 1, vuole farsi trovare pronto per la prima gara in Australia il 21 marzo. Rispetto alla sua ultima apparizione nel Circus nel 2018, le monoposto sono parecchio cambiate e qualche test già effettuato tra Barcellona e Sakhir, non possono bastare. Vedremo se la doppia uscita ad Abu Dhabi sazierà la voglia di Fernando di mettere tutto a punto nel modo giusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mick Schumacher pronto per il debutto in F1: prova sedile con la Haas – Foto

Gestione cookie