MotorSport

Grosjean e il futuro dopo la F1: la proposta di Jean Todt

Grosjean e il futuro dopo la F1: la proposta di Jean Todt. Il pilota francese chiuderà la sua carriera da pilota al termine di questa stagione ma potrebbe rimanere nel Circus

F1, Grosjean e il futuro nella FIA: la proposta di Jean Todt (Foto: Getty)

L’incidente di Romain Grosjean a Sakhir ha scosso tutto il mondo della Formula 1. Tra i pensieri dei piloti e la vicinanza di meccanici e tecnici, nessuno ha voluto far mancare il suo appoggio al driver francese della Haas. La consapevolezza diffusa è di un miracolo che può capitare una volta nella vita, incentivato dalla crescita tecnologica delle monoposto, diventate molto più sicure rispetto a qualche anno fa. Passi avanti che da un lato rendono più tranquilli gli interpreti di uno degli sport più pericolosi del mondo e dall’altro richiedono continui sviluppi per migliorare ulteriormente la situazione. Un lavoro che potrebbe fare lo stesso Grosjean, coinvolto dalla FIA sul tema sicurezza e prevenzione. a raccontarlo è stato lui stesso, in una lunga intervista all’Equipe.

Casco, biancheria intima, tuta: tutti questi elementi mi hanno salvato ed è davvero incredibile. Bisogna anche capire perché il guardrail è posizionato in quel modo proprio sul rettilineo, puntando verso la pista. Jean Todt mi ha chiesto di andare alla FIA, di lavorare con loro. Portare la mia esperienza per aiutare a prevenire certi incidenti ed aumentare la sicurezza dei piloti“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente Grosjean: polemiche sui danni al guardrail, parla Masi

Grosjean e il futuro dopo la F1: lavorare nella FIA per il tema sicurezza

Grosjean e il futuro dopo la F1: la proposta di Jean Todt (Foto: Getty)

Romain Grosjean ha visto davvero la morte in faccia ma è riuscito a schivarla anche grazie alla sua prontezza di riflessi in quei maledetti 28″ in Bahrain.

Ho visto le brutte, un momento che non augurerei a nessuno. Una di quelle cose che ti cambiano la vita per sempre. Ho giurato a me stesso che non poteva finire così e mi sono catapultato fuori dalla macchina. Dobbiamo capire perché i guanti si sono bruciati così velocemente, perché il mio poggiacollo si è staccato e mi ha bloccato. Tutti aspetti che possono essere migliorati e che possono fare la differenza“.

La figura del presidente della FIA, Jean Todt, è stata davvero encomiabile. E’ stato uno dei primi ad andare a trovare Grosjean all’ospedale di Manama e ad avvisare la famiglia sulle condizioni del connazionale. 

Sono arrivato in ospedale cominciando a tremare per il dolore. Ho iniziato a sentire tutti gli acciacchi delle botte subite. Jean Todt mi è stato vicino, mi ha chiesto il numero di mia moglie, uno dei pochi che conosco a memoria. Ha avvisato lei e mi ha permesso di parlarci in vivavoce. E’ stato straordinario“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Grosjean non correrà a Sakhir: la Haas ha scelto il sostituto

Angelo Papi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 mesi ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 mesi ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 mesi ago