F1 GP Sakhir, il doppio pit stop Mercedes è un disastro: cosa è accaduto

Doppio pit stop contemporaneo in Mercedes, è caos. Doppio errore con Perez e Bottas, l’analisi dell’espisodio decisivo al GP Sakhir

F1 GP Sakhir, il doppio pit stop Mercedes è un disastro: le sanzioni possibili
F1 GP Sakhir, il doppio pit stop Mercedes è un disastro: le sanzioni possibili

Il GP Sakhir di Formula 1 si conclude nel caos. La Mercedes spreca un dominio incontrastato dopo l’incidente al via che Leclerc ha causato mettendo fuori gioco Verstappen.

La scelta degli organizzatori di optare per la virtual safety car nel momento in cui Aitken perde un pezzo dell’ala crea confusione. Perché la Mercedes richiama al box entrambi i piloti. Ma sbaglia con entrambi.

A Bottas faticano ad avvitare l’anteriore sinistra e il disco dei freni quasi prende fuoco. Così gli rimettono le dure con cui ha iniziato la gara. Probabilmente perché si sono accorti che intanto hanno mandato in pista Russell con una gomma media del treno di Bottas, che infatti i meccanici non trovavano durante la lunga sosta del finlandese.

Per questo, il britannico ha dovuto rientrare una seconda volta nel giro successivo per rimettere a posto le cose.

Leggi anche – F1 GP Sakhir, Leclerc fa mea culpa per l’incidente: “Ho sbagliato”

GP Sakhir, le possibili sanzioni per la Mercedes

Infatti, le gomme hanno tutte dei numeri di matricola che permettono di identificare la dotazione delle mescole per ogni singolo pilota. La regola 24.4 del regolamento FIA, al punto b) stabilisce che ogni pilota che utilizzi gomme di set di specifiche diverse deve rientrare nello spazio di tre giri e non oltre. Altrimenti, viene penalizzato con un stop and go di dieci secondi

La Mercedes ha richiamato Russell al giro successivo, ma nonostante questo i commissari hanno annunciato che il britannico è sotto investigazione. Dunque potrebbe anche essere sanzionato e penalizzato dopo il gran premio.

In un finale davvero incredibile, Russell incappa anche in una foratura. Deve rientrare una quarta volta, anche se ottiene i suoi primi punti in Formula 1. Una consolazione che non lo ripaga del tutto.

Leggi anche – GP Sakhir, Leclerc e Verstappen out al primo giro: il video dell’incidente

Impostazioni privacy