Video

SpaceX, il razzo Starship si schianta all’atterraggio: il video dell’esplosione

SpaceX, il razzo Starship si schianta all’atterraggio: il video dell’esplosione nella base in Texas. Il progetto spaziale di Elon Musk prosegue con qualche disavventura di troppo

SpaceX, il razzo Starship si schianta all’atterraggio: il video dell’esplosione (Foto: Getty)

Gli investimenti di Elon Musk sul progetto SpaceX sono sempre più ingenti. La conquista dello spazio in forma privata è la grande ambizione dell’imprenditore di origine sudafricana. Purtroppo però esistono dei grossi inconvenienti anche nei voli di prova, come sanno bene alla NASA. In questo caso è stato il razzo Starship ad avere la peggio durante un volo di prova. Si è schiantato all’atterraggio nella struttura missilistica del Texas.

Lo Starship distrutto nell’incidente era un prototipo di 16 piani, sviluppato dalla SpaceX per trasportare esseri umani e carichi fino a 100 tonnellate in future missioni su Luna e Marte.

Il razzo autoguidato è esploso mentre atterrava su una piattaforma a seguito di una discesa controllata. Il volo di prova doveva raggiungere un’altitudine di 12,5 chilometri, spinto per la prima volta da tre dei nuovi motori Raptor.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elon Musk vuole andare su Marte, l’eccentrico annuncio del CEO di Tesla

SpaceX, il razzo Starship si schianta all’atterraggio: la spiegazione di Elon Musk

SpaceX, il razzo Starship si schianta all’atterraggio: la spiegazione di Elon Musk (Foto: Getty)

Elon Musk ha sottolineato in un tweet subito dopo l’incidente nell’atterraggio dello Starship che la “pressione del serbatoio del carburante era bassa“. Questo “ha causato un’elevata velocità di discesa, rivelatasi eccessiva“.

Ha aggiunto che SpaceX aveva ottenuto “tutti i dati di cui avevamo bisogno” dal test e ha salutato con successo la fase di salita del razzo. Aggiungendo poi un tweet speranzoso:Marte, arriviamo!”.

SpaceX aveva fatto il suo primo tentativo di lanciare la Starship martedì, ma un problema con i motori Raptor ha costretto ad interrompere la procedura.

Il razzo Starship, alto 120 metri, è il veicolo di lancio completamente riutilizzabile di prossima generazione dell’azienda americana. Rappresenta il fiore all’occhiello di Musk nell’ambizioso progetto di viaggiare in forma privata nello spazio nel prossimo futuro.

Angelo Papi

Recent Posts

Sembra un normale Maggiolino ma questo veicolo ha una storia terrificante. Chi era il proprietario

La vettura più spaventosa del mondo è questa. Se pensate troppo a cosa è successo…

11 ore ago

Ansia e depressione per via della benzina: il carburante che ti ha rovinato la vita

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la benzina potrebbe causare alla lunga la diffusione di…

15 ore ago

Revisione auto, se scade, puoi circolare comunque? Risponde la legge

Quanto tempo puoi circolare senza la revisione della tua macchina? La risposta della legge ti…

22 ore ago

L’unico pilota ad aver finito una gara senza volante è italiano. La foto ti farà venire i brividi

Nella storia delle corse, ci è riuscito un solo uomo che guarda caso era italiano. La…

1 giorno ago

Proprietario di una stazione di servizio guarda bene in cassa ed esce: dopo torna con 2,8 milioni a casa

Una storia a dir poco sorprendente ha come grande protagonista un gestore di un distributore…

2 giorni ago

Nel 2025 c’è un solo marchio di auto non in perdita: qual è e come ci è riuscito

Solo una casa riesce a mantenere i bilanci attivi, nel 2025. Non è italiana ma…

2 giorni ago