Moto, il pantalone CX Air Dynamics con airbag: più sicurezza in viaggio

Viaggiare in moto può comportare qualche rischio: ora è disponibile il pantalone CX Air Dynamics con airbag per spostarsi in sicurezza.

motogp calendario 2021 (1)
MotoGp (Getty Images)

Utilizzare la moto per i propri spostamenti quotidiani o anche semplicemente per una gita fuoriporta può essere emozionante, ma allo stesso tempo può comportare qualche rischi. Per cercare di viaggiare in sicurezza pul essere utile anche l’abbigliamento ed è proprio per questo motivo CX Air Dynamics, piccola startup di origine francese, ha deciso di predisporre una soluzione che potrà rivelarsi davvero innovativa e provvidenziale per molti.

Si tratta di un pantalone tecnico da moto che, a differenza di quelli tradizionali, presenta al suo interno un airbag, un sistema che, come abbiamo ormai imparato bene con le auto, può arrivare a salvare vite ma che ovviamente non può essere presente su una due ruote.

Potrebbe interessarti – Honda, una moto che si guida con il pensiero: depositato il brevetto

Il pantalone con airbag per le moto: caratteristiche e costo di acquisto

Questo particolare tipo di pantalone può essere aggianciato tramite un apposito cinturino. Nel caso in cui dovesse esserci una caduta, chi si trova in sella alla moto gli airbag vengono attivati tramite la cinghia in dotazione in modo tale da ridurre il più possibile rischi e danni fisici. Tutto avviene in modo semplice ma soprattutto veloce: l’apertura del dispositivo, infatti, è possibile in soli 200 millisecondi grazie a una cartuccia d’aria compressa inserita all’interno.

Non si tratta di un sistema univoco, ma di ben quattro airbag pronti a operare in assoluta sincronia tra loro: due sono inseriti ai lati della gamba, gli altri sulla coscia e sul polpaccio. La loro azione è garantita anche nel caso in cui dovessero esserci condizioni di maltempo non del tutto favorevoli. Il materiale che l’azienda ha deciso di utilizzare è traspirabile e resistente ad acqua e a eventuali abrasioni che potrebbero crearsi in caso di un eventuale incidente. Attenzione, però, questi non sostituiscono il pantalone vero e proprio, ma vanno indossati sopra. Una volta tolti al termine del viaggio, questi possono essere sistemati direttamente nel caso in modo tale da riutilizzarli quando necessario. Il prezzo al momento non è però dei più abbordabili (500 euro), ma è stata avviata una procedura di crowdfunding per facilitare l’acquisto agli interessati e ottenere così uno sconto. Nella confezione è compresa anche una cartuccia di ricarica.

Impostazioni privacy