F1, i voti dei Team Principal ai piloti: Verstappen che balzo, un escluso top

I team principal eleggono i migliori piloti del 2020 in Formula 1: Leclerc finisce al terzo posto, esclusione eccellente 

hamilton piloti 2020 formula 1
Hamilton (Getty Images)

I team principal danno i voti: i manager delle scuderie di Formula 1 hanno espresso le loro preferenze per i piloti che hanno preso parte al Mondiale 2020 ed è stata poi stilata una classifica attribuendo gli stessi punteggi assegnati in gara. Ai team principal è stato chiesto di esprimere il loro giudizio sui piloti per quanto hanno reso durante la stagione appena conclusa. Inutile dirlo plebiscito di voti per Lewis Hamilton (171 voti) che ha dominato anche questa classifica.

Dietro al campione del mondo ci sono i due astri nascenti della Formula 1: Max Verstappen e Charles Leclerc, rispettivamente con 156 e 132 punti. La top 10 è stata redatta da tutti i manager delle 10 scuderie ad eccezione di Mattia Binotto che non ha preso parte alla votazione.

LEGGI ANCHE >>> Leclerc e il rapporto con la Ferrari: Nicolas Todt traccia il futuro

F1, top-10 piloti: Hamilton vince, Vettel fuori

vettel piloti
Vettel (Getty Images)

Poche sorprese quindi nei primi posti della top-10 dei piloti stilata dai team principal: pochi dubbi sul primo posto di Hamilton, così come sul secondo e terzo di Verstappen e Leclerc, nonostante il monegasco abbia fatto i conti in questa stagione con una Ferrari non all’altezza. La quarta posizione va a Daniel Ricciardo, quinto Sergio Perez.

‘Flop’ per Valterri Bottas che finisce nono alle spalle anche di Russell, Norris, Sainz e a pari merito con Gasly. Esclusione eccellente dalla top 10 quella di Sebastian Vettel, al passo di addio con la Rossa di Maranello.

Ecco quindi la top-ten dei migliori piloti di Formula 1 nel Mondiale 2020 in base ai voti dei team principal: 

  1. Lewis Hamilton (Mercedes) 171 pt
  2. Max Verstappen (Red Bull) 156
  3. Charles Leclerc (Ferrari) 132
  4. Daniel Ricciardo (Renault) 95
  5. Sergio Perez (Racing Point) 82
  6. George Russell (Williams) 75
  7. Lando Norris (McLaren) 45
  8. Carlos Sainz (McLaren) 37
  9. Valtteri Bottas (Mercedes) 27
  10. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 27
Impostazioni privacy