Foglio Rosa, proroga per la validità: la nuova data approvata per il 2021

La scadenza del  foglio rosa per il 2021 ha subito una proroga: stessa decisione anche per scadenza patenti ed esami di teoria per il conseguimento del titolo di guida.

Foglio Rosa proroga 2021
(StockSnap – Pixabay)

Causa pandemia, numerose sono le date di scadenza slittate a lungo periodo. Un modo questo per agevolare i cittadini ed, in alcuni casi, sopperire alle chiusure degli Uffici della Pubblica Amministrazione o dei ritardi dovuti alla normativa vigente. Non sono state escluse patenti e fogli rosa il cui primo rinvio al 1° dicembre è stato ulteriormente prorogato. Nuove date, quindi: 30 aprile 2021 per gli esami di teoria della patente e 3 maggio per i fogli rosa. A queste si aggiungono anche i rinnovi del titolo di guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Multe Auto e recidiva, stessa infrazione in due anni: a rischio la patente

Proroga foglio rosa, nuova data di scadenza: approvato con l’ultimo DL

Auto giovani
(StockSnap – Pixabay)

Slittano gli esami della patente e come questi anche le scadenze dei fogli rosa. Dal 1° dicembre al 30 aprile 2021, per le prime, ed al 3 maggio per i secondi. Queste la nuove date, così come stabilito dall’ultimo Decreto Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 dicembre. Medesima decisione è stata assunta anche per le carte d’identità per le quali, tuttavia, quanto all’espatrio varrà la data di scadenza indicata sul documento.

Il provvedimento di prorogare la scadenza di fogli rosa, patenti ed esami non è una decisione a livello regionale. Riguarda, infatti, l’intero territorio nazionale. Una circostanza di cui ripetutamente l’Unasca si sarebbe lamentata con il Governo e con il quale, fatti alla mano, non sarebbe addivenuta ad un accordo. Il viceministro Cancellieri aveva, infatti, originariamente aperto alla possibilità che si potesse procedere con una proroga a stretto giro, ma la realtà è stata ben diversa. D’un tratto il tutto è stato catapultato a cinque mesi.

Di seguito si riporta il riepilogo con le nuove scadenze per foglio rosa, rinnovo patente ed esami di teoria:

fogli rosa: i documenti che scadono tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 gennaio 2021 sono prorogati fino al 90° giorno successivo alla statuizione di cessazione dello stato di emergenza. Ad oggi, quindi, sino al 3 maggio 2021, ovviamente sempre se non vengano rinnovati prima.

esami di teoria: il termine di 6 mesi per sostenere la prova per il conseguimento della patente in scadenza, se dovesse cadere in una data tra il 31/1/2020 e il 15/10/2020, è prorogato al 13/1/2021.

rinnovo patente: le patenti con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 29 aprile 2021 sono valide fino al 30 aprile 2021 per circolare in Italia. Se, invece, si parla di circolazione nell’UE allora quelle con scadenza compresa tra l’1 febbraio 2020 ed il 31 agosto 2020 saranno valide per i sette mesi successivi alla data di scadenza stessa.

Impostazioni privacy