Auto

Foglio Rosa, proroga per la validità: la nuova data approvata per il 2021

La scadenza del  foglio rosa per il 2021 ha subito una proroga: stessa decisione anche per scadenza patenti ed esami di teoria per il conseguimento del titolo di guida.

(StockSnap – Pixabay)

Causa pandemia, numerose sono le date di scadenza slittate a lungo periodo. Un modo questo per agevolare i cittadini ed, in alcuni casi, sopperire alle chiusure degli Uffici della Pubblica Amministrazione o dei ritardi dovuti alla normativa vigente. Non sono state escluse patenti e fogli rosa il cui primo rinvio al 1° dicembre è stato ulteriormente prorogato. Nuove date, quindi: 30 aprile 2021 per gli esami di teoria della patente e 3 maggio per i fogli rosa. A queste si aggiungono anche i rinnovi del titolo di guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Multe Auto e recidiva, stessa infrazione in due anni: a rischio la patente

Proroga foglio rosa, nuova data di scadenza: approvato con l’ultimo DL

(StockSnap – Pixabay)

Slittano gli esami della patente e come questi anche le scadenze dei fogli rosa. Dal 1° dicembre al 30 aprile 2021, per le prime, ed al 3 maggio per i secondi. Queste la nuove date, così come stabilito dall’ultimo Decreto Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 dicembre. Medesima decisione è stata assunta anche per le carte d’identità per le quali, tuttavia, quanto all’espatrio varrà la data di scadenza indicata sul documento.

Il provvedimento di prorogare la scadenza di fogli rosa, patenti ed esami non è una decisione a livello regionale. Riguarda, infatti, l’intero territorio nazionale. Una circostanza di cui ripetutamente l’Unasca si sarebbe lamentata con il Governo e con il quale, fatti alla mano, non sarebbe addivenuta ad un accordo. Il viceministro Cancellieri aveva, infatti, originariamente aperto alla possibilità che si potesse procedere con una proroga a stretto giro, ma la realtà è stata ben diversa. D’un tratto il tutto è stato catapultato a cinque mesi.

Di seguito si riporta il riepilogo con le nuove scadenze per foglio rosa, rinnovo patente ed esami di teoria:

fogli rosa: i documenti che scadono tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 gennaio 2021 sono prorogati fino al 90° giorno successivo alla statuizione di cessazione dello stato di emergenza. Ad oggi, quindi, sino al 3 maggio 2021, ovviamente sempre se non vengano rinnovati prima.

esami di teoria: il termine di 6 mesi per sostenere la prova per il conseguimento della patente in scadenza, se dovesse cadere in una data tra il 31/1/2020 e il 15/10/2020, è prorogato al 13/1/2021.

rinnovo patente: le patenti con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 29 aprile 2021 sono valide fino al 30 aprile 2021 per circolare in Italia. Se, invece, si parla di circolazione nell’UE allora quelle con scadenza compresa tra l’1 febbraio 2020 ed il 31 agosto 2020 saranno valide per i sette mesi successivi alla data di scadenza stessa.

Marco Spartà

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago