MotorSport

F1, Prove Libere venerdì: le possibili novità al regolamento nel 2021

Liberty Media sembra essere intenzionata a ridurre il tempo a disposizione delle scuderie per le prove libere del venerdì. Si passerebbe da 90 a 60 minuti.

Monoposto Formula UNo in pista (Foto: Getty Images)

Il format della Formula Uno sembra essere destinato a cambiare sempre di più, non solo con l’introduzione di nuove piste in calendario, ma anche con una probabile modifica al regolamento. Sin dalla prossima stagione il tempo a disposizione per le prove libere del venerdì potrebbe subire una drastica riduzione, da 90 a 60 minuti. Una decisione che sarebbe applicata a tutti gli appuntamenti  senza restrizioni per determinati circuiti.

A fare le spese di questa decisione sarebbero quindi innanzitutto team e piloti, che solitamente approfittano del giorno che precede le qualifiche per provare alcuni assetti in ottica gara e cercare di capire quanto questi possano favorire le prestazioni. Analizzando la situazione su tutto l’arco dell’annata, le ore da dedicare alle prove sarebbero ben 23 in meno.

F1 GP Abu Dhabi 2020 (Getty Images)

Potrebbe interessarti – F1 2021, svelate le regole: ecco tutte le novità

Prove libere a durata ridotta in Formula Uno: cosa può cambiare per i team

Al momento si può ipotizzare a una decisione di questo tipo dettata soprattutto da motivi economici. La durata inferiore di una sessione non comporterà comunque una riduzione del kit di gomme che dovrà essere fornita dalla Pirelli ai team. I vertici del Circus sembrano comunque intenzionati a diminuire il numero di motori che potranno essere utilizzati e a non andare oltre i tre. Un problema comunque da non sottovalutare visto che il numero di impegni ufficiali nell’arco dell’annata è decisamente elevato (sono 23 le gare in programma). Correre per un tempo ridotto renderebbe però più difficile l’usura delle power unit.

Ad essere agevolata sarebbe innanzitutto Liberty Media, che ha deciso di modificare il format degli eventi di supporto nei weekend per lasciare spazio a nuove categorie. La società che gestisce il Circus punta infatti a dare maggiore spazio alle W Series e non solo, in modo tale da poter catalizzare l’interesse del pubblico anche su realtà finora meno considerate.

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

8 minuti ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

7 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

8 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

11 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

12 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

14 ore ago