F1 2021, svelate le regole: ecco tutte le novità

Le nuove vetture di F1 a partire dalla stagione 2021
F1 2021, le nuove vetture

F1 2021, svelate le regole: ecco tutte le novità ideate dalla FIA per rendere il circus molto più spettacolare e competitivo.

Dopo due anni di discussioni e trattative tra funzionari e squadre, la F1 e la FIA hanno rivelato, nel giovedì del Gp degli Stati Uniti, i regolamenti rivoluzionari, dopo che il pacchetto di regole tecniche, sportive e finanziarie ha ricevuto l’approvazione “unanime” dal Consiglio mondiale degli sport motoristici. I cambiamenti sono caratterizzati da nuove regole aerodinamiche che riguarderanno le auto di nuova concezione, con carrozzeria rivisitata, ali anteriori semplificate e ruote più grandi, con la F1 fiduciosa che i cambiamenti miglioreranno i sorpassi e le battaglie in pista.

Penso che sia un punto di svolta in Formula 1″, ha dichiarato l’amministratore delegato della F1 Ross Brawn. I titoli delle modifiche alle regole del 2021 sono:

  • L’aerodinamica rivista che mira a migliorare i sorpassi e la capacità delle auto di correre ruota a ruota.
  • Un costo massimo di 175 milioni di dollari per i team.
  • Riduzione del fine settimana dei Gran Premi da quattro a tre giorni.
  • Un massimo di 25 gare per stagione.
  • Limiti al numero di upgrade di auto che i team possono introdurre e più parti standard.
  • Ruote da 18 pollici e pneumatici a profilo ribassato.

“Tutto questo significa cambiare le fondamenta della Formula 1, attraverso il controllo dei costi, la governance e avvicinare i team per offrire una concorrenza sostenibile”, ha dichiarato il direttore generale della F1 Ross Brawn.

“E avere macchine sullo stesso livello implica la possibilità delle stesse di battagliare tra di loro in pista, perché le macchine che abbiamo ora sono terribili in questo senso. Riceviamo costanti lamentele delle difficoltà che i Piloti hanno di competere con un’altra macchina quando si trovano in scia. Quindi ci siamo prefissati questi obiettivi”.

Un limite di budget di $ 175 milioni verrà introdotto per la prima volta nei team, anche se alcuni costi quali gli stipendi e i diritti d’immagine dei piloti, rimarranno al di fuori del limite. I principali team di F1 attualmente spendono oltre $ 300 milioni a stagione, sebbene i budget di molte delle squadre più piccole siano inferiori a $ 100 milioni.

F1 ha introdotto il nuovo pacchetto di regole con le seguenti intenzioni:

Auto che riescono a combattere meglio in pista
Una competizione più equilibrata in pista
Uno sport in cui il successo è determinato più da quanto bene una squadra spende i suoi soldi e non da quanto spende – incluso, per la prima volta, un limite di costi pienamente esecutivo ($ 175 milioni per stagione) nelle regole della FIA.
Uno sport che rappresenti un business migliore per i Team partecipanti e più attraente per i potenziali nuovi concorrenti
Uno sport che continua ad essere la più importante competizione automobilistica al mondo e la vetrina perfetta della tecnologia all’avanguardia.

F1 2021: spiegazioni sui cambiamenti chiave

Le Nuove Auto consentiranno ai piloti di essere in scia.
Sebbene l’estetica sia stata una considerazione importante, la F1 e la FIA avevano il principale desiderio di progettare auto che possano gareggiare più da vicino. Dicono che quando si corre dietro un’altra macchina, un’auto del 2019 potrebbe perdere più del 40% di carico aerodinamico. Con il design 2021, incentrato sul miglioramento del flusso d’aria con ali anteriori e posteriori semplificate, questo tipo di scarto calerà al 5-10%. Si dice che le auto potrebbero essere più lente di 3 secondi al giro rispetto a quelle attuali, ma la velocità non era la priorità principale. “Le auto sono molto veloci ora, ma non sono guidabili”, ha detto Brawn.

Costo massimo
Per la prima volta in assoluto, la F1 introdurrà restrizioni alla spesa. Un limite di costo sarà fissato a $ 175 milioni per squadra, all’anno, e si applica a tutto ciò che copre le prestazioni in pista.

Meno aggiornamenti e più parti standard
Sono state stabilite regole per limitare gli aggiornamenti delle auto durante i fine settimana di gara e durante la stagione, mentre ci saranno anche alcune parti standardizzate per i team. Questo, insieme al limite di costo, dovrebbe significare che per una squadra diventa più difficile sviluppare tanto rispetto alla concorrenza.

Cambiamenti del weekend di gara
La struttura del weekend di gara sarà ridotta. La conferenza stampa dei piloti pre-gara si terrà il venerdì, prima delle prove libere, anziché giovedì. Le auto saranno in parco chiuso dall’inizio delle terze Libere.

Impostazioni privacy