F1 GP Bahrain, la scelta della Pirelli: le gomme per le prossime due gare

F1 GP Bahrain, la scelta della Pirelli: le gomme per le prossime due gare che si disputeranno sempre sul tracciato di Sakhir. Il secondo appuntamento però sarà su un layout completamente diverso

Gomme Pirelli
F1 GP Bahrain, la scelta della Pirelli: le gomme per le prossime due gare (Foto: Getty)

La Formula 1 torna nel prossimo fine settimana per il primo di un doppio round in Bahrain. Dopo i festeggiamenti di Lewis Hamilton e del team Mercedes per il settimo titolo iridato del campione inglese, il Circus si sposta a Sakhir con pochissimi verdetti ancora da assegnare. Anche il primato nel Costruttori è già stato archiviato da un mesetto e la piazza d’onore è esclusiva Red Bull. C’è bagarre per il terzo posto, con Renault, McLaren, Racing Point e Ferrari, racchiuse nell’arco di 32 punti e ancora tre corse da disputare. La prima di queste sarà sul consueto tracciato del Bahrain, 5.412 metri, mentre la seconda verrà disputata su un’ovale, con sole 11 curve e una lunghezza di appena 3.543 metri per giro, da percorrere 87 volte.

In entrambi i casi però, la Pirelli ha comunicato che porterà le stesse gomme. Mescole identiche nonostante la fisionomia completamente diversa. Gli pneumatici saranno di specifica C2 (per la dura), C3 (per la media) e C4 (per la morbida).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Bahrain, cambia il layout per la seconda Gara: le novità

F1 GP Bahrain, la scelta della Pirelli: mescole identiche per le prossime due gare

F1 Bahrain
F1 GP Bahrain, la scelta della Pirelli: mescole identiche per le prossime due gare (Foto: Getty)

Rispetto all’anno scorso il fornitore di pneumatici della Formula 1 ha deciso di adottare una mescola più soffice. La specifica C1 è stata considerata troppo dura, anche in considerazione delle temperature che le vetture troveranno. Sarà comunque caldo ma meno rispetto alla fine di marzo, inizio di aprile, quando solitamente veniva disputato il GP. Il responsabile della Pirelli, Mario Isola, ha spiegato la scelta effettuata.

Possiamo sperimentare qualcosa di molto diverso durante entrambi i fine settimana in Bahrain. La sfida più interessante sarà il secondo appuntamento (GP di Sakhir), poiché trattandosi praticamente di un ovale è completamente diverso a qualsiasi altro circuito fin qui affrontato”.

Poi aggiunge:Abbiamo raccolto qualcosa al simulatore ma dovremo aspettare le prime Prove Libere per capire l’esatto effetto su usura, degrado e quindi strategia. Inoltre, stiamo portando pneumatici che sono un gradino più morbidi dell’ultimo anno, che apre maggiori opportunità in termini di strategia. In più, durante questo fine settimana i piloti correranno venerdì con i nuovi pneumatici 2021 con la mescola C3, ottenendo un primo assaggio della gomma che useranno il prossimo anno“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, i test Pirelli al GP Portogallo: come saranno le gomme del 2021

Impostazioni privacy