F1 GP Bahrain, cambia il layout per la seconda Gara: le novità

Il circuito di Sakhir avrà un altro layout per il secondo gran premio di F1 in Bahrain. È stato emesso un comunicato ufficiale proprio oggi.

Bahrain F1
F1 GP Bahrain (Getty Images)

Novità importante per la seconda gara che la Formula 1 affronterà in Bahrain in questo campionato 2020. Infatti, è stato annunciato ufficialmente che i piloti correranno su una pista con un layout differente.

Il primo GP del 29 novembre si disputerà sul circuito tradizionale di Sakhir, ma il secondo del 6 dicembre avrà luogo su un tracciato un po’ modificato. I driver gireranno su una sorta di “ovale” (definito così, pur non essendo un vero ovale) che si sviluppa sul perimetro esterno della pista classica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> LIVE F1 GP Belgio, Prove Libere in diretta: tutti gli aggiornamenti

Formula 1, novità per Gara 2 in Bahrain

F1 GP Bahrain
F1 GP Bahrain (Getty Images)

Anche la seconda gara in Bahrain si disputerà in notturna, ma prevede 87 giri dato che il tracciato è più corto: 3.543 metri contro i 5.412 di quello “tradizionale”. Una trentina di giri in più rispetto all’appuntamento di una settimana prima. Le monoposto riusciranno a percorrerlo in meno di un minuto.

Ross Brawn, managing director della F1, si è detto soddisfatto di questa modifica in vista del secondo gran premio a Sakhir: “Felici di comunicare questa novità e vogliamo ringraziare i nostri partner del Circuito Internazionale del Bahrain per il continuo supporto. Abbiamo valutato più opzioni per il tracciato alternativo e deciso che quello esterno fornirà l’alternativa migliore consentendo una nuova sfida per tutti i team e intrattenere tutti i nostri tifosi con alte velocità e tempi sul giro veloce”.

Anche con il nuovo layout la pista sarà veloce e consentirà ai piloti di effettuare sorpassi, rendendo la gara interessante anche per i telespettatori. Ci dovrebbero essere tre zone DRS. Ovviamente le monoposto avranno basso carico aerodinamico, in modo tale da poter sfruttare al meglio il proprio motore nei rettilinei.

LEGGI ANCHE -> Sebastian Vettel senza agente: la “strana” scelta del Ferrarista

Impostazioni privacy