Formula 1

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1. Un pioniere per quanto concerne le sponsorizzazioni nel Circus fin dagli anni ’70

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1 (Foto: Getty)

John Hogan è scomparso domenica all’età di 76 anni, a causa di complicazioni legate all’infezione di Covid-19 che aveva contratto nelle scorse settimane. E’ stato uno degli uomini più importanti della storia della Formula 1 dal punto di vista commerciale, portando le sponsorizzazioni nel mondo delle corse automobilistiche più conosciute. Come direttore marketing di Marlboro, ha guidato l’aumento esponenziale dei ricavi del Circus a partire dagli anni ’70.

Marlboro divenne sinonimo di Formula 1, legando il proprio nome prima alla McLaren e poi alla Ferrari. Le due ere storiche di Senna e Schumacher sono targate con la storica marca dei tabacchi. Hogan ha anche esportato il marchio in Indy Car, legandolo a Roger Penske, oltre a concentrarsi nella scoperta di nuovi talenti, come Mika Hakkinen. Con Ron Dennis costruì senza dubbio un vero e proprio dream team negli anni ’80, portando la scuderia di Woking a livelli mai più raggiunti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, calendario Mondiale 2021: a rischio il GP d’Australia, il motivo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Albon, dalla Formula 1 al DTM: nuova sfida nel segno della Red Bull

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1, aveva 76 anni

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1 (Foto: Getty)

Il contributo della Marlboro ad accrescere i budget dei top team della Formula 1 è ormai storia. Negi anni ’70 permise alla McLaren di primeggiare con Hunt, fornendo poi 50 milioni di dollari di sponsorizzazione nel decennio successivo, mettendo su un box con Senna e Prost, roba da leggenda. In un’inchiesta condotta dal marchio dei tabacchi sulla causa che l’aveva portato ad essere il più conosciuto e diffuso al mondo vennero fuori due fattori trainanti: lo spirito libero della pubblicità “Marlboro Man” e l’associazione del brand con il glamour di F1.

Hogan è stato però molto più di un semplice uomo sponsor, ma un vero pilastro delle corse automobilistiche. Dall’Australia era emigrato a Londra negli anni ’60 e aveva trovato lavoro come pubblicitario alla Nestlé. Passando ad altre agenzie pubblicitarie, ha diretto tra l’altro anche i conti della Coca-Cola, rivelandosi un manager assennatissimo.

Si è ritirato dalla carica di “Vice President of Marketing” di Philip Morris nel 2002 ed è stato per breve tempo direttore sportivo del team Jaguar F1 nel 2003. A sempre mantenuto legami con l’ambiente sportivo fino agli ultimi mesi.

Angelo Papi

Recent Posts

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

1 ora ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

11 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

18 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

19 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

22 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

23 ore ago