F1, calendario Mondiale 2021: a rischio il GP d’Australia, il motivo

F1, calendario Mondiale 2021: a rischio il GP d’Australia. Se lo slittamento venisse confermato la prima gara sarebbe in Bahrain il 28 marzo

F1 Melbourne
F1, Calendario Mondiale 2021, a rischio il GP d’Australia (Foto: Getty)

Nelle ultime settimane sta prendendo sempre più corpo l’idea di posticipare il Gran Premio d’Australia di Formula 1, con un conseguente rinvio dell’inizio della stagione 2021. Il motivo è da ricercare nelle preoccupazioni legate al Covid e alle misure adottate nello Stato di Victoria, dove si trova Melbourne. Il primo appuntamento del prossimo campionato è fissato per il 21 marzo all’Albert Park e dovrebbe segnare il primo appuntamento di un calendario ricchissimo, con 23 gare in programma.

Il coronavirus segnò l’annullamento del GP “down under” dello scorso anno e potrebbe incidere anche nello svolgimento di quello venturo. Il problema è legato alla quarantena obbligatoria di 14 giorni per tutti coloro che entrano in Australia. Questo porterebbe tutto il personale del paddock a muoversi con largo anticipo e troppo a ridosso degli unici test in programma a Barcellona dal 2 al 4 marzo. Non essendoci al momento delle deroghe consentite dal governo locale per evitare l’isolamento, il tutto potrebbe saltare.

L’allestimento del circuito inizia di solito entro la fine di gennaio, quindi una decisione deve essere presa al massimo in un paio di settimane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Prove Libere venerdì: le possibili novità al regolamento nel 2021

F1, calendario Mondiale 2021: a rischio il GP d’Australia, il motivo

GP Australia
F1, a rischio il GP d’Australia a Melbourne (Foto: Getty)

Al momento non è ancora iniziata la vendita dei biglietti per la gara di Melbourne, nonostante in Australia sia consentito agli spettatori assistere agli eventi sportivi. Un piccolo campanello d’allarme che potrebbe veder confermata la decisione di uno slittamento dell’avvio del mondiale 2021. 

Qualora il Gran Premio dovesse essere posticipato, il primo appuntamento del prossimo campionato diventerebbe il Bahrain, il 28 marzo. A Sakhir, dove si sono corsi due degli ultimi 3 round del 2020, sono già in vendita regolarmente i tagliandi per le tribune e tutto sembra essere in linea con i preparativi.

Qualora diventasse la gara d’apertura del 2021, il Bahrain potrebbe anche ospitare la sessione di test pre-stagionali sul proprio circuito. Il ballottaggio con Barcellona aveva visto prevalere il tracciato catalano, rimanendo fedeli alla tradizione degli ultimi anni. Questo cambio di programma rimescolerebbe ancora le carte in tavola. A breve arriverà comunque una decisione definitiva.

Impostazioni privacy