Moto GP

Ducati, Dovizioso attacca Dall’Igna: Petrucci parla del loro rapporto

Petrucci ha commentato il rapporto tra Dovizioso e Dall’Igna dopo le ultime parole del forlivese. Ha parlato pure dell’amicizia con Andrea.

Danilo Petrucci (Getty Images)

Il 2020 è stato l’ultimo anno di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci in Ducati. Una stagione non facile per entrambi, che comunque si sono tolti la soddisfazione di vincere una gara a testa.

Quest’anno il Dovi non dovrebbe essere in MotoGP, salvo chiamata dal team Repsol Honda per sostituire Marc Marquez. Sarà impegnato in motocross, altra sua passione. Invece Petrux ci sarà, in sella alla KTM del team Tech3.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Valentino Rossi soddisfatto della 12 Ore del Golfo: “Che divertimento”

Petrucci su Dovizioso, Dall’Igna e Ducati

Andrea Dovizioso (Getty Images)

In una recente intervista Dovizioso ha attaccato frontalmente Gigi Dall’Igna, direttore generale Ducati. Interpellato da GPOne.com sull’argomento, Petrucci ha così risposto sui rapporti tra i due: «Notavo la freddezza tra loro e faticavo a comprendere. Io ho avuto sempre un rapporto molto sereno con Gigi. Forse è dipeso anche dal fatto che loro abbiano lavorato tanti anni insieme. Probabilmente si sono presi male su alcune scelte riguardanti le geometrie della moto. Penso che Andrea volesse una cosa, mentre Gigi ne ha proposte altre, da quello che so».

Il pilota umbro ha ammesso che Dall’Igna è molto focalizzato sul lavoro e cura meno i rapporti umani, però ha detto di volergli bene e ha ringraziato dell’occasione avuta di guidare la Ducati ufficiale. Ha riconosciuto anche la bravura dell’ingegnere veneto nel rilanciare il team di Borgo Panigale in MotoGP dopo alcuni anni negativi.

A proposito di rapporti, lo stesso Petrucci andava molto d’accordo con Dovizioso e si allenava insieme a lui nel 2019. Ma ci sono stati alcuni episodi che hanno minato fortemente la loro amicizia negli ultimi due anni: «L’episodio di Aragon è stata un po’ la goccia che ha fatto traboccare il vaso della nostra amicizia. Un rapporto che non si era mai visto in MotoGP. Però quando sei in gara e in qualifica, non puoi guardare in faccia a nessuno. Ci sono stati vari episodi. Già al Mugello del 2019 avevamo compreso che sarebbe stato complicato proseguire nel fare ciò che stavamo facendo».

Petrux ad Aragon 2020 sfruttò la scia del forlivese per fare il tempo nella Q1 delle Qualifiche e gli soffiò l’accesso alla Q2. Dovi si arrabbiò, considerando che lui stava lottando per il Mondiale MotoGP e il compagno di squadra no. Invece al Mugello 2019 l’oggetto di discussione fu un sorpasso molto aggressivo, seppur corretto in realtà, di Petrucci. Nel 2021 difficilmente si ritroveranno a gareggiare contro e quindi non ci saranno “battibecchi”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

3 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

5 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

8 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

9 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

11 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

21 ore ago