News

Nico Rosberg, ritorno in pista: il tedesco spazza via i dubbi

L’ex campione del Mondo in Formula 1 Nico Rosberg ha parlato di un suo possibile ritorno alle corse dopo l’ingresso in Extreme E

Nico Rosberg e Lewis Hamilton (Getty Images)

Il campionato del Mondo di Formula 1 vinto nel 2016 poi qualche giorno dopo l’annuncio a sorpresa: “lascio le corse”. Nico Rosberg ora torna in pista ma in un’altra veste: il suo ingresso in Extreme E con una scuderia tutta sua ha fatto pensare ad un possibile ritorno anche al volante. Il tedesco sfiderà le auto del suo ex rivale Lewis Hamilton ma di rimettersi il casco non ha proprio voglia.

Lo dice a chiare lettere in un’intervista rilasciata a ‘e-formel.de’ in cui spiega cosa lo ha spinto ad intraprendere l’avventura in Extreme E e cosa lo porta a dire no ad un ritorno nelle vesti di pilota, le stesse di cui si è voluto spogliare ormai 5 anni fa.

LEGGI ANCHE >>> Rosberg al volante della Rimac C_Two: il video a bordo del bolide elettrico

Nico Rosberg non tornerà al volante: “La mia carriera è finita”

Nico Rosberg (Getty Images)

La mia carriera è finita – ha affermato il pilota tedesco –. Non voglio più essere un pilota, mi soddisfa la mia nuova vita da imprenditore“. Un annuncio che sgombra il campo da tutte le ipotesi che dopo il suo ingresso in Extreme E erano tornate a galla. Un no motivato anche dalla “mancanza di esperienza sui fuoristrada“. “Dovrei allenarmi molto per raggiungere il livello richiesto in Extreme E – spiega Roberg -. Invece ci sono i migliori piloti al mondo: come squadra voglio vincere e quindi era importante trovare i migliori. L’ho fatto, credo“.

Il no dell’ex campione del Mondo riguarda anche la Formula E, nonostante il legame con la Mercedes che nel 2019 ha debuttato nella categoria. “La Mercedes è sempre stata la mia famiglia, ovviamente. Ecco perché c’è ancora un legame stretto“. Questo però non lo spinge a rivedere i propri piani: “Voglio mantenere la mia attuale flessibilità. Un anno di campionato in Formula E sarebbe troppo intenso per me oggi – la spiegazione del pilota -. Ci sono molte più gare rispetto all’Extreme E che ha un programma non molto intenso che mi si addice di più“.

Bruno De Santis

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

3 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

3 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

3 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago