Fuori Giri

Skoda, caso sponsor ai Mondiali di Hockey su ghiaccio: la situazione

Skoda ha minacciato di far saltare la sponsorizzazione dei Mondiali di hockey in Lettonia e Bielorussia. L’annuncio della Casa ceca

Skoda, un caso i Mondiali di hockey in Bielorussia: sponsorship a rischio

Potrebbe saltare la sponsorizzazione da parte della Skoda dei Mondiali di hockey su ghiaccio. L’evento è in programma a maggio in Lettonia e Bielorussia. Proprio il regime di Alexander Lukashenko, bersaglio delle proteste dei cittadini che non smettono di manifestare, rappresenta il motivo del contendere per Skoda.

Skoda, casa automobilistica ceca che fa parte della famiglia della Wolkswagen, è sponsor del Mondiale da 28 anni. In Repubblica Ceca, peraltro, l’hockey su ghiaccio ha una tradizione antichissima tanto da essere considerato uno degli sport più importanti nella nazione.

Ma la partnership potrebbe terminare. “Skoda rispetta e promuove tutti i diritti umani” si legge sul profilo twitter della Casa, “per questo cancellerà la sua sponsorizzazione del Mondiale di Hockey su ghiaccio del 2021 se la Bielorussia sarà confermata come uno dei Paesi co-ospitanti”.

Leggi anche – Auto in panne: Skoda lancia Sound Analyzer, l’app che riconosce i guasti

Skoda contro i Mondiali in Bielorussia, l’annuncio del brand

Anche la Lettonia ha chiesto alla Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio di individuare una nuova sede, al posto della Bielorussia, per organizzare l’evento. Si fanno sentire anche nello sport, dunque, le conseguenze delle proteste che a Minsk e in tutto il territorio nazionale vanno avanti dallo scorso nove agosto.

I bielorussi accusano il presidente di aver ottenuto con metodi fraudolenti la vittoria alle elezioni contro Sviatlana Tsikhanouskaya. A lei, un mese fa, il presidente del parlamento UE ha conferito il Premio Sakharov per la libertà di pensiero.

Leggi anche – Ford, mai più vetro appannato in Auto: lo strumento risolutivo | Video

In quell’occasione, Tsikhanouskaya ha parlato del confronto fra due nature in una Bielorussia teoricamente in tempo di pace: “da una parte, persone con bandiere e fiori. Dall’altra, uomini di nero vestiti, mascherati e armati”.

Il presidente della federazione internazionale, Rene Fasel, ha incontrato Lukashenko a inizio gennaio e ha confermato per ora la Bielorussia come una delle nazioni organizzatrici.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

5 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

12 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

13 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

16 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

17 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

19 ore ago