Skoda al lavoro sulla Guida Autonoma: il progetto “Segui il Veicolo”

La Skoda lavora sul progetto della guida autonoma con gli ingegneri dell’Università di Ostrava: “Segui il veicolo”, coinvolte due Superb

Skoda Superb
Skoda Superb (Getty Images)

La Skoda, fabbrica ceca di auto legala al gruppo Volkswagen, è pronta ad una nuova rivoluzione nel campo della guida autonoma. In collaborazione con l’Università di Ostrava, in repubblica Ceca, la Škoda ha dato il via ad un nuovo progetto, il “Follow the Vehicle”.

Già, ma in cosa consiste? Si tratta di un sistema decisamente innovativo. Consiste in un auto a guida autonoma in grado di seguirne una guidata da un conducente. Gli ingegneri sono già ai test drive e, per l’occasione, stanno utilizzando due Skoda Superb IV opportunamente configurate, in grado di potersi interfacciare tra di loro.

Il progetto – ha detto Christian Strube, uno dei membri del CDA della Skoda – mette in mostra gli standard elevati dei sistemi di assistenza attuali. Contenti di lavorare con i ricercatori e gli studenti della VŠB, strumentali al progetto con le loro idee”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Skoda Sound Analyzer, intelligenza artificiale per l’Auto: come funziona

Skoda Superb, auto interconnesse

Skoda Superb
Skoda Superb (Getty Images)

Stanno lavorando gli esperti del dipartimento di sviluppo di Skoda Auto e quelli dell’università” ha detto il rettore dell’Università Václav Snášel. Questa collaborazione penso sarà intensificata in futuro, con l’inserimento di ricercatori giovani che saranno di aiuto all’industria ceca delle automobili. Questo lavoro richiede un approccio multidisciplinare“, ha poi concluso.

Le due auto sono distanziate al massimo 10 metri l’una dall’altra; il conducente della prima vettura, quello umano, imposta tutto il viaggio, a partire dalla velocità fino al percorso. Tutti i dati, poi, sono inviati attraverso un segnale radio alla seconda auto che li recepisce attraverso la tecnologia Car-to-X, con le vetture munite di codice digitale al momento della partenza. I dati, invece, vengono scambiati attraverso le reti mobili, dal 4G fino al 5G.

LEGGI ANCHE >>> Cinture di sicurezza, arriva il gancio illuminato: la nuova soluzione di Skoda

Impostazioni privacy