Cinture di sicurezza, arriva il gancio illuminato: la nuova soluzione di Skoda

Anche le cinture di sicurezza si evolvono grazie alla tecnologia: Skoda ha depositato il brevetto per una nuova soluzione con gancio illuminato.

cinture di sicurezza
Foto: PIxabay

Ormai da tempo l’utilizzo delle cinture di sicurezza è diventato una consuetudine durante i viaggi in auto. Questro strumento, inizialmente sottovalutato, ha contribuito negli anni a salvare molte vite ed anche per questo che nelle vetture più recenti è stato inserito un segnale sonoro per avvertire quando non sono state allacciate a chi è a bordo e correre quindi ai ripari il prima possibile. Anche in questo ambito, però, la tecnologia può rivelarsi provvidenziale in modo tale da rendere ancora più ottimizzato questo momento.

Skoda ha così deciso di intervenire in prima persona e ha sviluppato una soluzoone ad hoc che permetta di trovare subito l’aggancio. Un aspetto che può rivelarsi importante soprattutto quando ci si trova in una macchina diversa dalla propria o al buio. L’azienda ha così ideato un gancio illuminato.

Fabbrica Skoda
Fabbrica Skoda (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Cintura di sicurezza in auto, possibile modifica della legge: la novità in arrivo

La nuova soluzione di Skoda per le cinture di sicurezza

Skoda ha predisposto una soluzione davvero innovativa che potrà facilitare l’utilizzo delle cinture di sicurezza a tutti e ne ha depositato il brevetto. Questo sistema prevede la un pulsante-click trasparente al posto del tradizionale espulsore rosso. Qui vengono inoltre inserite delle luci a LED multicolori che funzionano in tre diverse modalità: luce bianca di stand-by, che diventa rossa nel momento in cui ci si siede sul sedile, per poi diventare verde non appena si è provveduto con l’aggancio.

Sulla base delle ultime verifiche eseguite prima del lancio, una soluzione di questo tipo può rivelarsi utile soprattutto per chi deve viaggiare con i bambini. È infatti possibile verificare in maniera tempestiva se i più piccoli hanno provveduto ad allacciare la cintura.

Questi ganci possono inoltre essere programmati per visualizzare una sequenza di benvenuto. Il loro funzionamento diventa così più semplice e immediato in ogni ambiente,a anche nelle situazioni in cui la visibilità è minore. L’idea di Skoda può inoltre essere apprezzata proprio perché risponde appieno al tipico slogan della casa automobilistica, “Simply Clevers“. Semplicità e praticità vengono infatti pienamente soddisfatte.

Potrebbe interessarti – Giappone, alterati i test su cinture di sicurezza: avviata indagine

Impostazioni privacy