Joan Mir (Foto: Getty Images)
Joan Mir sostiene che il titolo MotoGP conquistato nel 2020 lo aiuterà ulteriormente nel gestire le situazioni. Le parole del pilota
Joan Mir ha conquistato il primo titolo MotoGP della sua carriera. Una vittoria meritata e, al contempo, inaspettato di cui il maiorchino ha parlato a un’intervista rilasciata al settimanale Motosprint, nella quale si è soffermato sul suo rapporto con il successo, citando l’esempio di due fuoriclasse come Valentino Rossi e Marc Marquez.
Lasciatosi alle spalle la tensione di chi deve inseguire, il pilota Suzuki ha dichiarato che la vittoria del Mondiale causa un tipo di pressione diverso, a lui più favorevole. Adesso, sono infatti gli altri a desiderare di essere al suo posto, essendo il campione in carica della classe regina del Motomondiale. Motivo, questo, d’orgoglio ma altresì uno stimolo per migliorarsi ulteriormente nelle prossime stagioni, già a partire dal 2021.
LEGGI ANCHE >>> Mir “osservato speciale” in MotoGP nel 2021: l’avvertimento di Schwantz
“L’esperienza di una stagione al vertice l’avevo già vissuta con il titolo della Moto3 – spiega Mir – Per chi lotta per la vittoria, avere già un Mondiale vinto ti aiuta molto. Si avverte la differenza rispetto a chi non è stato campione del mondo. Abbiamo notato come gestiscono le situazioni i piloti che hanno vinto molto, come Valentino Rossi e Marc Marquez“.
Proprio il fenomeno di Cervera è stato osservato attentamente dal connazionale: “Marc è il pilota che ho visto più da vicino nelle sue vittorie. Sul piano della gestione è migliorato anno dopo anno. L’esperienza del titolo vinto ti fa migliorare“.
“Non cambierà molto rispetto all’ultima parte della stagione scorsa – prosegue Mir – L’importante sarà arrivare preparati con la mentalità giusta e mantenerla nel corso della stagione. Perciò non perderò il sonno, è un qualcosa che ho già vissuto, che mi consente di avere un’altra prospettiva“.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…