Mir e l’esempio di Marc Marquez: “Un Mondiale vinto aiuta a migliorarsi”

Joan Mir sostiene che il titolo MotoGP conquistato nel 2020 lo aiuterà ulteriormente nel gestire le situazioni. Le parole del pilota

Joan Mir
Joan Mir (Foto: Getty Images)

Joan Mir ha conquistato il primo titolo MotoGP della sua carriera. Una vittoria meritata e, al contempo, inaspettato di cui il maiorchino ha parlato a un’intervista rilasciata al settimanale Motosprint, nella quale si è soffermato sul suo rapporto con il successo, citando l’esempio di due fuoriclasse come Valentino Rossi e Marc Marquez.

Lasciatosi alle spalle la tensione di chi deve inseguire, il pilota Suzuki ha dichiarato che la vittoria del Mondiale causa un tipo di pressione diverso, a lui più favorevole. Adesso, sono infatti gli altri a desiderare di essere al suo posto, essendo il campione in carica della classe regina del Motomondiale. Motivo, questo, d’orgoglio ma altresì uno stimolo per migliorarsi ulteriormente nelle prossime stagioni, già a partire dal 2021.

LEGGI ANCHE >>> Mir “osservato speciale” in MotoGP nel 2021: l’avvertimento di Schwantz

Joan Mir e l’esempio di Marc Marquez: “Un Mondiale vinto aiuta a migliorarsi”

Joan Mir Suzuki MotoGP
(Foto: Getty Images)

L’esperienza di una stagione al vertice l’avevo già vissuta con il titolo della Moto3 – spiega Mir – Per chi lotta per la vittoria, avere già un Mondiale vinto ti aiuta molto. Si avverte la differenza rispetto a chi non è stato campione del mondo. Abbiamo notato come gestiscono le situazioni i piloti che hanno vinto molto, come Valentino Rossi e Marc Marquez“.

Proprio il fenomeno di Cervera è stato osservato attentamente dal connazionale: “Marc è il pilota che ho visto più da vicino nelle sue vittorie. Sul piano della gestione è migliorato anno dopo anno. L’esperienza del titolo vinto ti fa migliorare“.

Non cambierà molto rispetto all’ultima parte della stagione scorsa – prosegue Mir – L’importante sarà arrivare preparati con la mentalità giusta e mantenerla nel corso della stagione. Perciò non perderò il sonno, è un qualcosa che ho già vissuto, che mi consente di avere un’altra prospettiva“.

Impostazioni privacy