Auto, il colore più diffuso nelle nuove immatricolazioni: la top 5 del 2020

Auto, il colore più diffuso nelle nuove immatricolazioni: la top 5 del 2020 per le vetture del Regno Unito. Le vernici preferite variano anche in base al modello scelto

Colori preferiti Auto
Auto, il colore più diffuso nelle nuove immatricolazioni: la top 5 del 2020 (Foto: Getty)

Ogni volta che ci troviamo di fronte all’acquisto di una nuova auto, uno degli aspetti che richiede maggior tempo per la scelta è senza dubbio il colore. Al pari del modello ricopre un’importanza primaria nei gusti dell’automobilista. La gamma di vernici in produzione negli ultimi anni è aumentata a dismisura rispetto al passato, consentendoci di variare tra 106 cromature differenti. I dati si riferiscono al mercato del Regno Unito nell’anno 2020.  Secondo i dati diffusi dall’Associazione dei Produttori di veicoli (SMMT), il grigio rimane il colore delle auto nuove preferito dai britannici, seguito dal bianco e dal nero. Ma le preferenze possono variare in base alla tipologia di vettura che si va a comprare.

Sebbene sia stato un anno difficile per le nuove immatricolazioni di auto in generale, nel corso del 2020 sono state vendute 397.197 vetture grigie. Ciò significa che poco meno di un quarto (24,3%) di tutte le nuove auto vendute sono state verniciate con il classico “Grey”.

LEGGI ANCHE >>> Chevrolet Corvette e non solo, la collezione di un Museo all’asta: i modelli

LEGGI ANCHE >>> Incentivi Auto 2021, si parte: come ottenerli, tutte le informazioni

Auto, il colore più diffuso nelle nuove immatricolazioni: vince il grigio

Auto grigia
Auto, il colore più diffuso nelle nuove immatricolazioni: vince il grigio (Foto: Getty)

Come detto in questa speciale classifica d’Oltremanica il bianco e nero hanno conquistato il secondo e il terzo posto assoluto. In totale oltre il 60% (61,6%) di tutte le nuove auto che vengono immesse sulle strade britanniche nel 2020 sono dipinte di questi tre colori. Nella top ten troviamo il blu al quarto posto, poi a scendere il rosso, l’argento, l’arancione, il verde, il giallo e il bronzo.

Il grigio la fa da padrone per le macchine a benzina e diesel, rispettivamente con 248.182 e 84.489 nuove immatricolazioni. Il bianco è stata la tinta più richiesta per i veicoli elettrici a zero emissioni (BEV) con 25.689 unità. Mentre il nero si mantiene al top della classifica per gli ibridi plug-in (PHEV) con 17.989 registrazioni. Il 2020 ha segnato una crescita record proprio per le vetture ecologiche che hanno rappresentato una immatricolazione su 10, rispetto a circa una su 30 nel 2019.

Impostazioni privacy