Formula 1

Ocon contro Alonso, le speranze del francese nell’anno chiave in Formula 1

E’ l’anno della verità per il francese Esteban Ocon in Formula 1. Dove deve migliorare per vincere il confronto interno con Alonso in Alpine

Ocon, l’anno della verità: dove migliorare per battere Alonso in Alpine

Il 2021 è l’anno in cui si decideranno gli orizzonti futuri di Esteban Ocon. Difficile che il francese possa avere chances in grandi scuderie se dovesse risultare inferiore a Fernando Alonso come lo è stato l’anno scorso rispetto a Daniel Ricciardo.

Cambiano i colori del team, dal giallo della Renault al nero della Alpine. Per Ocon, però, dovranno cambiare anche i segnali dati in pista. Il ventiquattrenne, un tempo considerato un potenziale candidato per la Mercedes essendo parte della scuderia dei giovani piloti delle Frecce d’Argento, ha sofferto la concorrenza con Ricciardo.

Ha ottenuto 62 punti nel Mondiale, con il gioiello del secondo posto a Sakhir, rispetto ai 119 dell’australiano che lo ha preceduto 17 volte in qualifica. Al sabato, tra i due compagni di squadra si è registrato in media un gap di poco superiore ai tre decimi e mezzo, in favore di Ricciardo, che quest’anno prenderà il posto di Sainz in McLaren.

Ocon, rientrato in Formula 1 in Renault dopo un anno di inattività, si è trovato un compagno di squadra continuo e veloce. E ne incontrerà un altro che ha oscurato quasi tutti i piloti con cui ha condiviso il team, con le sole eccezioni si direbbe di Jenson Button e di Lewis Hamilton.

Leggi anche – Mario Donnini ad AMN: “Ferrari, 10+ a Sainz. La Formula 1 che vorrei”

Ocon in Renault, pro e contro della sfida ad Alonso

Ocon in Renault, pro e contro della sfida ad Alonso

In un’intervista a “The Race”, Ocon ha spiegato le difficoltà nell’adattarsi alla Renault, una vettura diversa rispetto alla Force India che aveva guidato nella sua più recente esperienza precedente in Formula 1.

Ha dovuto abituarsi ad un altro modo di guidare e di affrontare le curve, e l’apprendimento l’ha portato ad una crisi di fiducia verso metà stagione. Da un lato, sentiva un eccessivo sottosterzo nelle curve lente, con il rischio di bloccare le ruote in frenata. Poi, in quelle veloci, pagava in senso contrario per un sovrasterzo troppo elevato.

Leggi anche – F1, Renault Alpine svela livrea e colori con un “avvertimento” – Foto

Anche la comunicazione nella prima metà della stagione non è stata ottimale. Il team non ha compreso subito quel che Ocon chiedeva, il francese ha ammesso di non aver offerto il tipo di feedback che i tecnici si sarebbero aspettati.

Molto è cambiato, però, nella seconda parte del Mondiale come dimostra il podio in Bahrain. Con i nuovi colori, ma di fatto con lo stesso team, il francese avrà di fronte la grande occasione per dimostrare di essere ancora un pilota di grandi prospettive. Farlo superando la concorrenza interna di Alonso può accelerare la sua scalata, o farla fermare del tutto.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago