Auto

Fiat Panda 4×4 sfida Porsche Taycan sulla neve: il video della gara

Una Fiat Panda 4×4 ha sfidato una Porsche Taycan tra le strade innevate: il video della gara lascia a bocca aperta

Porsche Taycan (Getty Images)a

Una Fiat Panda 4×4 ed una Porsche Taycan cos’hanno in comune? Nulla. Eppure le due vetture sono state messe a confronto in una sfida davvero curiosa. Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni che hanno flagellato soprattutto il Nord Italia hanno permesso anche gare più o meno improbabili tra le vetture. La velocità e la potenza, sulla neve, servono davvero a poco senza una trazione adeguata e, forse, l’esperimento era proprio votato in questa direzione.

Fatto sta che un viale innevato è diventato teatro di scontro tra una Fiat Panda 4×4 ed una Porsche Taycan. Due vetture agli antipodi, che più diverse proprio non si può. Una di fronte all’altra, però, hanno mostrato tutte le loro qualità e, forse, anche un risultato inaspettato.

Chi si aspettava di un dominio da parte della Porsche, infatti, sarà rimasto deluso. La Fiat Panda 4×4 ha, infatti, battagliato nonostante il “mismatch” davvero evidente.

POTERBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Panda, che potenza: traina un’impalcatura in strada, il video

Fiat Panda 4×4 vs Porsche Taycan: la sfida

Porsche Taycan (Getty Images)

La vettura italiana utilizzata, così si evince dal video, è una 4×4 con motore da 875 cc bicilindrico risalente tra la fine degli anni ’80 e gli inizi dei ’90. Una vettura in grado di superare anche gli ostacoli più irti e duri, complice la trazione integrale e gli 85 cavalli a disposizione, alta e con le ruote strette.

La Porsche Taycan, invece, è l’ultimo gioiello della casa di Stoccarda, un bolide da 320 cavalli e 685 Nm di potenza, totalmente elettrico e con trazione anch’essa integrale, coordinata da una centralina.

Alla partenza, subito la clamorosa sorpresa. La Porsche scarica a terra tutta la potenza perdendo grip, mentre la Panda vola subito in testa, nono mostrando affatto problemi di tenuta di strada. Alla lunga, però, la Taycan riesce a recuperare lo svantaggio iniziale e, spinta dal poderoso motore, rimonta e supera il “Pandino” che ne esce ugualmente vincitore.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

16 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

18 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

20 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago