Iscrizioni aperte per il campionato europeo FIA Truck, uno degli eventi più spettacolari in assoluto nel panorama del motorsport professionistico
Il campionato europeo FIA Truck è qualcosa di assolutamente straordinario nel panorama del Motorsport professionistico. Bestioni da oltre cinque tonnellate che si danno una battaglia spietata da spinte e sportellate.
Il campionato si è evoluto nel corso degli anni e rappresenta una nicchia estremamente importante con investimenti decisamente importanti da parte di produttori di spicco e scuderie che hanno da tempo spalancato una porta al vero professionismo. Il livello nel corso degli ultimi anni è diventato straordinario.
Lo scorso anno il titolo non fu assegnato: la pandemia paralizzò quasi tutta l’attività. Ci furono alcuni eventi dominati dall’ungherese Norbert Kiss con il suo Man. In passato a pesare fu soprattutto il dominio del tedesco Jochen Hahn, pilota straordinario: due titoli mondiali consecutivi con l’Iveco Stralis.
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I bolidi sono pronti a ripartire: la FIA ha aperto le iscrizioni per la stagione 2021. La scadenza per le scuderie è fissata al 23 aprile. Sette gli eventi già inseriti in calendario: si parte da Misano il 22 maggio. Poi Hungaroring (Ungheria, 12 giugno), Nurburgring (Germania, 17 luglio), Most (Repubblica Ceca 28 agosto), Zolder (Belgio, 11 settembre), Le Mans (Francia, 25 settembre) e Jarama (Spagna, 2 ottobre).
Il tentativo è quello di tornare alla normalità: sicuramente ci saranno la scuderia ufficiale MAN, il colosso tedesco investe moltissimo in questi eventi e l’uomo di punta resterà Norbert Kiss. Confermato l’Iveco Stralis e lo splendido Freightliner, uno dei mezzi americani più belli del mondo, grande protagonista della serie ormai da anni.
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I regolamenti sono già stati approvati. Rimane il limite di 160 km/h per motivi di sicurezza, anche se questi bestioni possono raggiungere velocità impressionanti. Confermato il peso massimo di 5.3 tonnellate, niente zavorra. Le prove portano alla griglia di gara #1; per gara #2 si parte con l’ordine dei primi otto invertito, ottavo e settimo in prima vila e primo classificato in quarta.
Anche il format è stato confermato. Quattro gare, due sessioni di qualificazione, superpole e due corse per l’assegnazione dei punti per ogni evento.
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