Auto

BMW 320 e 520 plug-in: 100 cavalli e 50 km di autonomia in elettrico

La BMW lancia le versioni plug-in di Serie 3 e 5. Le caratteristiche ed i prezzi delle due berline da 50 km di autonomia in elettrico

BMW 320e (bmw.it)

Il futuro dell’auto è elettrico e la BMW, come gli altri marchi europei e non, ha già svoltato sulla produzione a zero emissioni o, comunque, decisamente più in linea con l’ambiente. Sono sempre più le auto ibride prodotte, con la flotta che si allarga sempre più. E, con essa, anche la possibilità per gli automobilisti di puntare sempre più con grande decisione su questo mercato.

La BMW, per il 2021, ha in mente una vera e propria rivoluzione; ben 15 modelli plug-in da immettere sul mercato, con Serie 3 e 5 che saranno il fiore all’occhiello della casa tedesca. La 320e andrà a piazzarsi nel segmento D, mentre la 520e quello più elevato, con possibilità di optare sia per le versioni berlina che touring, le station wagon quindi.

Le due vetture monteranno un motore a benzina da 2 litri con 163 cavalli e 4 cilindri; cambio ad otto rapporti ed automatico per una potenza complessiva del powertrain di 204 cavalli e 350 Nm di coppia. Differente, tra le due auto, il propulsore elettrico.

LEGGI ANCHE >>> Mercato Auto, BMW da record in Cina nel 2020: i dati sulle vendite

BMW 320 e 520: motore elettrico e prezzi

BMW 520e (bmw.it)

Sulla Serie 3, infatti, il motore elettrico regala 113 cavalli ed una autonomia di 54 km camminando solo in modalità ecologica; la 520e, invece, ha un propulsore da 109 cavalli e 51 km di autonomia. La capacità della batteria, invece, è di 12 kWh. Le vetture hanno la trazione posteriore, com’è classico del marchio tedesco, ma l’integrale xDrive è optional sulla versione Touring della Serie 3. La velocità massima delle due versioni berline è di 225 km/h.

Rispetto alle “sorelle” con solo motore termico, la 320e e la 520e hanno diverse funzioni sfruttabili con l’app My BMW, tra queste la possibilità di azionare l’aria condizionata da remoto. Decisamente utile anche l’eDrive Zone; azionandolo, la vettura entra in modalità totalmente elettrica consentendo il passaggio nei centri delle città off limits.

Ma i prezzi quali saranno? La 320e parte da 48.450 euro, mentre per la versione Touring servono poco meno di duemila euro in più (50.300 euro). Per quanto riguarda la Serie 5, invece, sono necessari 56.500 euro come entry level, 58.900 per la wagon.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 giorno ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 giorni ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 giorni ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

3 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

3 giorni ago