Auto

Mini, restyling 2021: allestimenti, design, motori della nuova gamma

Mini presenta la nuova generazione dell’intera gamma. Le innovazioni sui modelli 3 e 5 porte, sulla Cabrio e la John Cooper Works

Mini, l’intera gamma si rinnova: allestimenti, caratteristiche, motori

Sono passati vent’anni dal lancio della moderna versione della Mini. Da allora, il brand ha continuato a reinventarsi per mantenere l’originalità di un modello-icona e la forza di una storia di successo. Tratti pienamente confermati nella nuova generazione dei modelli dell’intera gamma disponibili da marzo. Rinnovato il design delle 3 e 5 porte e della Cabrio, con il ritorno della griglia frontale. Nuovo slancio anche per la Mini Cooper SE elettrica. Sviluppi specifici, poi, sono riservati alle versioni sportive, la John Cooper Works, anche cabrio.

Più essenziale il design che caratterizza la nuova gamma, in cui assume un ruolo centrale la griglia del radiatore dal contorno esagonale. Come ha sintetizzato l’Head of Design del brand, Oliver Heilmer, il progetto estetico della nuova Mini è più moderno e pulito, con due obiettivi: ridurre la complessità, aumentare le possibilità di personalizzazione.

Da questo punto di vista, spicca il tetto multi-tono realizzato applicando tre tonalità di colore (San Marino Blue, Pearly Aqua e Jet Black) una dopo l’altra che rendono ogni esemplare leggermente diverso dagli altri. E dunque di fatto unico.

Rinnovata anche la gamma di colori per la carrozzeria, impreziosita da una variante gialla solo per la Cabrio e di un’opzione Piano Black che prevede finiture e dettagli in nero lucido. Disponibili anche cinque tipologie di cerchi in lega.

Di serie i fari a LED, abbaglianti e anabbaglianti. Si più aggiungere come optional la funzione Cornering Light per aiutare la percorrenza in curva, la luce abbagliante a matrice con quattro segmenti attivabili indipendentemente l’uno dall’altro e l’aggiunta di una luce di curva da attivare in caso di pioggia o nebbia.

Cambia anche il design delle luci posteriori, caratterizzate dal design che richiama la Union Jack, la bandiera della Gran Bretagna.

Leggi anche – Mini, un vecchio esemplare da 340 cv in vendita: l’assurda modifica – Video

Mini, il nuovo design degli interni

Mini, il nuovo design dell’intera gamma

Sofisticati gli interni, grazie al look a scacchiera del rivestimento dei sedili, alla riduzione degli elementi cromati e al volante sportivo in pelle con tasti multi-funzione che consentono di gestire i sistemi di assistenza alla guida, le funzioni audio, le telefonate.

Il display della strumentazione centrale e del quadro digitale, poi, prevede due possibilità di sfondi: un set sui toni del blu nella modalità “Lounge”, rosso e antracite nella modalità “Sport”. I colori possono anche essere abbinati alle luci interne, se si attiva l’opzione Ambient Light.

Leggi anche – Mini, regalo di Natale super per il campione di Rally: l’evento in Finlandia

La gamma dei motori

La gamma di Mini 3 porte, 5 porte e cabrio prevede motori a tre o quattro cilindri, tutti conformi alla normativa Euro 6d per il controllo delle emissioni nocive. I propulsori della prima tipologia si articolano in tre versioni con una potenza da 75, 102 o 136 cavalli. Nella seconda, invece, rientrano i motori da 2,0 litri con una potenza massima di 178 cavalli che si eleva a 231 nei due modelli John Cooper Works.

I motori si abbinano a un cambio manuale a sei marce. Ad eccezione delle versioni base, tutte le altre motorizzazioni possono prevedere anche il cambio Steptronic con doppia frizione.

La Mini Cooper SE, poi, monta un motore elettrico da 184 cavalli e una batteria agli ioni di litio ad alta tensione che consente un’autonomia da 203 a 234 chilometri.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago