MotorSport

Formula E, confermato l’e-prix di Roma: il calendario aggiornato

Annunciate le prime otto gare del Mondiale di Formula E, che inizierà il 26 febbraio in Arabia Saudita. C’è l’e-prix di Roma, salta Parigi

Formula E, confermato l’e-prix di Roma: il calendario aggiornato

Manca un mese all’inizio del Mondiale di Formula E. Il campionato per monoposto elettriche inizierà il 26-27 febbraio con un back to back in Arabia Saudita a Diriyah.

Poi, dopo quasi due mesi di pausa, si tornerà a correre a Roma, sul circuito cittadino dell’EUR in una versione rinnovata. Prende dunque forma il calendario della nuova stagione. Quella di Roma, infatti, è la prima delle nuove tappe confermate nel provvisorio calendario annunciato.

Si conoscono per ora le prime otto gare della stagione. Dopo Roma, per la prima volta la Formula E arriverà a Valencia. Il 24 aprile si correrà sul sul Circuito Ricardo Tormo che ha ospitato i test invernali nelle ultime due edizioni. Il tracciato, familiare agli appassionati della MotoGP, si presenterà in una configurazione diversa studiata apposta per la Formula E.

Come da accordi, si torna poi a Montecarlo che ogni due anni ospita una prova della formula per monoposto elettriche, prevista quest’anno l’8 maggio.

Il 22, poi, si celebra il ritorno sul circuito internazionale Moulay El Hassan do Marrakech. Infine, il back to back in Cile, a Santiago, del 5-6 giugno. Sono le ultime prove confermate al momento.

Leggi anche – Formula E, la McLaren è pronta alla sfida: firmata un’opzione per il 2022

Formula E, le tappe cancellate e da confermare

Formula E, le tappe cancellate e da confermare

Salta invece l’e-Prix di Parigi, che si sarebbe dovuto correre a Les Invalides. La nuova ondata di Covid rende l’organizzazione dell’evento quest’anno di fatto impossibile.

Soltanto rinviate, ma al momento non cancellate per questa edizione le due tappe asiatiche a Sanya e Seoul. Non si correranno nella data prevista, a marzo e maggio, ma solo dopo la primavera si capirà se saranno ricollocate in calendario nella seconda metà del 2021.

Stesso discorso vale per le gare a Berlino, dove si potrebbe correre come l’anno scorso all’ex aeroporto di Tempelhof, Città del Messico, New York e Londra, sede di cinque team che partecipano al campionato.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

9 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

11 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

13 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago