Formula E, la McLaren è pronta alla sfida: firmata un’opzione per il 2022

Formula E, la McLaren è pronta alla sfida: firmata un’opzione per il 2022. Deciderà fra qualche mese se partecipare già dal prossimo anno

McLaren
McLaren è pronta a sbarcare in Formula E (Foto: Getty)

Il futuro della McLaren è elettrico. Detto così potrebbe sembrare una svolta legata ad un addio della storica scuderia inglese alla Formula 1, in realtà è solo un ampliamento dei confini di competizione che hanno deciso di sposare a Woking. E’ stato firmato con la Formula E un accordo che permette al team di entrare a far parte del campionato “ecologico” a partire dal 2022, nell’era di vetture Gen3. 

Questo annuncio va in controtendenza con quanto dichiarato da Audi e BMW, che lasceranno la FE al termine della stagione 2021. Due posti vacanti sul totale delle 12 squadre coinvolte nel campionato. Uno dei quali potrebbe essere proprio ereditato dalla McLaren.

Anche la Mercedes ha deciso allo stesso modo di firmare un “pre-contratto” per entrare nel mondiale elettrico nell’ottobre 2016, partecipando poi attivamente dalla stagione 2018-19. 

Il CEO della Formula E, Jamie Reigle, ha dichiarato ad Autosport: “Hanno deciso di sposare il nostro progetto e di fare tutte le valutazioni del caso prima di entrare nella competizione. Se dovessero decidere di partecipare saremmo davvero felici”. Gli fa eco il co-fondatore e presidente di FE Alejandro Agag:La McLaren interessata alla Gen3 della FE è l’ennesima conferma di quanto stia crescendo il nostro appeal e la nostra realtà. Siamo entusiasti di avere con noi i migliori marchi del Motorsport“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carlos Sainz torna a Maranello: il post social carica i tifosi Ferrari

Formula E, la McLaren è pronta alla sfida: può entrare nel campionato a partire dal 2022

Campionato Formula E
Campionato del mondo di Formula E (Foto: Getty)

Già nel mese di dicembre, Zak Brown, CEO della McLaren e responsabile anche del progetto in F1, ha dichiarato che il team stava valutando un ingresso in Formula E con l’arrivo delle nuove monoposto Gen3. Questo cambiamento porterà a vetture più leggere di 120 kg, con un aumento della potenza fino a 350 kW (470 CV).

Negli ultimi anni, il team di Woking ha aumentato il suo coinvolgimento nel Motorsport, ben oltre la F1. Tra tutte le partecipazioni alla 500 Miglia di Indianapolis con Fernando Alonso un paio d’anni fa, con risultati non straordinari.

Lo stesso Brown ha dichiarato: “Abbiamo osservato da vicino la Formula E per un po’ di tempo e monitorato i progressi della serie e la direzione futura. L’opportunità di scegliere se iscriverci a partire dal 2022, ci dà il tempo per decidere se la McLaren è davvero adatta a questa competizione”.

Sicuramente la scelta del team inglese potrebbe influenzare le mosse di altri top team della Formula 1 verso un mondo in continua espansione.

Impostazioni privacy