Hyundai, primo porto urbano per Auto volanti: il progetto a Coventry
Hyundai partecipa al progetto Air One, il primo hub urbano funzionante per veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale. L’iniziativa a Coventry
Il futuro della mobilità urbana dipende anche dall’esito di ricerche rivoluzionare come quelle sugli aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale. Si tratta dei cosiddetti eVTOL, che sta per electric Vertical Take-Off and Landing, come aerotaxi o droni a guida autonoma da utilizzare per le consegne a domicilio.
Il progetto Urban Air Port, a cui partecipa anche Hyundai, è pensato per dare una concreta dimostrazione del potenziale della mobilità aerea urbana. Le scene viste solo in cartoni animati futuristi come i Jetsons o Futurama potrebbero diventare realtà e portare a un guadagno in termini di sostenibilità ambientale.
Il sostegno di Hyundai dimostra la vicinanza del brand a un settore di sviluppo che, secondo la NASA, potrebbe valere negli Stati Uniti 500 miliardi di dollari in un periodo relativamente breve. La casa coreana punta, peraltro, anche alla costruzione del proprio aeromobile eVTOL.
Leggi anche – Super Drone per sanificare l’aria: le funzionalità e i vantaggi del velivolo
Lo sviluppo di questo genere di infrastrutture, ha spiegato il fondatore di Urban Air Port Ricky Sandhu, rappresenta una sfida decisiva per il futuro. La creazione di progetti come il suo consentirebbe anche di “avere un impatto sulla comunità e creare opportunità attraverso soluzioni di mobilità sicure, accessibili e incentrate sull’uomo” ha detto.
La struttura avrà un ingombro urbano inferiore del 60% rispetto a un eliporto classico. Il vantaggio, spiega Hyundai, sta nella possibilità di installare un sito di questo genere in pochi giorni e nella natura non inquinante dell’aeroporto urbano. Il design modulare permette anche di spostare le strutture da un punto all’altro della città in caso di necessità.
L’Urban Air Port nasce nell’ambito della Future Flight Challenge dell’agenzia UK Research and Innovation. E non a caso si sviluppa a Coventry, un luogo storico per il settore automotive in tutta la Gran Bretagna. Da qui, sede principale della Jaguar e miglior città britannica per le auto elettriche nel 2020, parte la grande sfida per il futuro.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…