Auto

Jaguar C-Type, l’edizione limitata per i settant’anni di una leggenda

Rivive la storica Jaguar C-Type. Il classico degli anni Cinquanta torna in un’edizione limitata, fedele all’originale, per i 70 anni di storia

Jaguar C-Type, l’edizione limitata per i settant’anni di una leggenda

I classici non passano mai di moda. E prima o poi ritornano. E’ il caso della leggendaria Jaguar C-Type, sportiva di inizio anni Cinquanta dall’avveniristico look sinuoso che festeggia settant’anni di storia e fascinazione. Per questo, la casa britannica ha annunciato la realizzazione di una serie limitata nell’ambito del programma C-Type Continuation.

I nuovi esemplari saranno realizzati negli stabilimenti di Coventry, in totale fedeltà al progetto originale del 1951. Non solo nella carrozzeria dalla linea incredibilmente fluida, disegnata dall’artista, disegnatore e aerodinamico della Jaguar di allora, Malcolm Sayer.

Gli otto nuovi modelli rifletteranno le specifiche della C-Type che vinse a Le Mans nel 1953, bissando il successo del 1951. Per cui, si ritroveranno il motore da 3.4 litri con sei cilindri in linea e i tre carburatori Weber 40DCO3 con una potenza massima di 220 cavalli. Torneranno anche i freni a disco, che rappresentavano la vera grande novità all’epoca per un’auto da corsa.

Leggi anche – Jaguar D-Type Continuation, all’asta il remake della storica biposto 

Jaguar C-Type, il fascino di un grande classico

Jaguar C-Type, il fascino di un grande classico

La C-Type, prodotta in 53 esemplari di cui 43 venduti a privati, ha fatto la storia dell’automobilismo. “E’ sinonimo di design e di innovazione nell’ingegneria – ha detto il direttore di Jaguar Classic, Dan Pink -. Settant’anni dopo, siamo fieri di poter utilizzare le tecnologie più avanzate per restituire quest’auto leggendaria a una nuova generazione di appassionati”.

Prima vettura con i freni a disco a vincere un gran premio, con Stirling Moss a Reims in Francia nel 1952, la C-Type ha partecipato anche alla Mille Miglia, che mantiene la sua tradizione. E ha permesso alla Jaguar di chiudere al secondo posto la prima edizione del World Sportscar Championship nel 1953.

Il fascino sportivo può oggi rivivere, in piena fedeltà all’originale, grazie alla ricerca degli specialisti di Jaguar Classic che hanno recuperato i disegni originali degli anni Cinquanta. Le possibilità offerte dagli attuali software hanno fatto il resto.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

8 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

15 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

16 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

19 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

20 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

22 ore ago